3.9 C
Comune di Viareggio
sabato, Novembre 23, 2024

I concerti tornano a Pieve a Elici: un segno di rinascita. Un quartetto d’eccezione suona brani di Mozart

Passata l’emergenza incendi sulle colline di Massarosa, la Stagione di concerti torna nella sua sede naturale: la monumentale chiesa romanica di San Pantaleone. Domani, domenica 31 luglio, la musica tornerà infatti a Pieve a Elici, L’Associazione Musicale Lucchese ha confermato il nuovo appuntamento del ciclo “I concerti di Pieve a Elici” come segno di ripresa della “normalità”.

Protagonisti della serata la violinista Francesca Dego, il violista Timohty Ridout, la violoncellista Laura van der Heijden ed il pianista Federico Colli. Nell’occasione eseguiranno un programma dedicato a musiche di Wolfgang Amadeus Mozart e precisamente composto da due famosi brani del genio di Salisburgo: il “Quartetto in sol minore Kv 478” e il “Quartetto in mi bemolle maggiore Kv 493”.

- Advertisement -

Francesca Dego è attualmente la violinista italiana più acclamata nel panorama internazionale essendosi esibita in tutti i continenti, sia come camerista che con le più importanti orchestre. Tanto per citarne una quella dell’Accademia di Santa Cecilia in Roma. Suona un prezioso violino del 1697 del cremonese Francesco Ruggeri. E’ una vecchia (si fa per dire) conoscenza dei concerti di Pieve a Elici per avervi suonato con la pianista Francesca Leonardi, con cui fa coppia fissa in “duo” e più recentemente con un altro Quartetto internazionale.

Timothy Ridout – londinese – è uno dei più giovani violisti affermatosi attraverso numerose vittorie in concorsi internazionali tanto da ottenere in prestito dalla “Beare’s International Violin Society” un prezioso strumento realizzato nel 1565 da Peregrino di Zanetto. Laura van der Heijden è una giovane violoncellista che si è subito affermata ottenendo, oltre a successi di pubblico, speciali gratifiche dalla critica. Il pianista Federico Colli dopo aver vinto il “Concorso Mozart” di Salisburgo si è esibito con le principali orchestre europee. Bresciano, ha frequentato il “Conservatorio Verdi” di Milano, l’”Accademia Internazionale di Pianoforte” di Imola e il “Mozarteum” di Salisburgo.

Nel mese di settembre, i quattro musicisti andranno in studio insieme per registrare per Chandos Records proprio le due opere di Mozart.

I biglietti sono acquistabili la sera del concerto a partire dalle ore 20:15 (intero 12 euro, ridotto 10 euro, studenti 5 euro). Il prossimo concerto alla Pieve è previsto per domenica 14 agosto con il formidabile e giovanissimo violoncellista Ettore Pagano. Maggiori dettagli su www.associazionemusicalelucchese.it.

I Concerti della Pieve sono sostenuti dal Ministero della Cultura e hanno il patrocinio del Comune di Massarosa e di Prefettura e Provincia di Lucca, con la collaborazione di Camera di Commercio di Lucca e Lucca Promos – The lands of Giacomo Puccini. La manifestazione è realizzata anche grazie ad Acqua Silva, Akeron, AKC, Banca del Monte di Lucca, Banca Intesa, Cartografica Galeotti, Farmacia Novelli, Fabio Francesconi Srl, Assicurazioni Generali (Lucca), Studio legale GOD, Istituti Scolastici Esedra, Guidi Gino Spa, I gelati di Piero, Lucar TM – Concessionario Toyota, Mag-JLT Broker, Oleificio Rocchi, Toscotec, Unicoop Firenze. L’Associazione Musicale Lucchese ringrazia Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Fondazione Banca del Monte di Lucca, Studio odontoiatrico associato LDM, MondialCarta, IRA – Istituto Italiano Ricerche Applicate, mecenati ai sensi della legge sull’Art Bonus.

Maro Pellegrini

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI