2.5 C
Comune di Viareggio
sabato, Novembre 23, 2024

“La meglio gioventù”: al Festival Puccini le composizioni di Filotei e Manzoli in prima esecuzione assoluta

Mercoledì 4 agosto saranno Marcello Filotei e Andrea Manzoli a presentare al pubblico del Festival Puccini le loro nuove opere (prima esecuzione assoluta) ispirate alla meglio gioventù di Pasolini. Un progetto quello di “#Lamegliogioventù condiviso dalla  “Struttura di missione per la valorizzazione degli Anniversari Nazionali e  della dimensione partecipativa delle nuove generazioni della Presidenza del Consiglio dei Ministri”  che ha inserito lo spettacolo nel programma delle celebrazioni pasoliniane.

Gli spettacoli vanno in scena all’Auditorium Enrico Caruso (ore 21.15) di Torre del Lago e, in collaborazione con la Società Dante Alighieri, sono trasmessi in differita streaming in tutto il mondo dalla rete dei comitati Dante Alighieri (ore 15 del giorno successivo allo spettacolo). Sul podio Fabio Maestro dirige l’Ensemble In Canto e i solisti Ayaka Kiwada e Livia Rado; voce narrante Riccardo Massai e voci bianche Nicola Peruzzi Basile e Marina Russo.

- Advertisement -
Marcello Filotei

Marcello Filotei presenta la sua opera “Ricordarsi di vivere”, Memento per voce narrante, soprano, voce bianca maschile ed ensemble strumentale. “Il tempo ci sfugge tra le dita – afferma l’autore – . La nostra ‘meglio gioventù’ è dietro le spalle, ma forse non è importante. Oggi è ancora domenica. Per questo bisogna Ricordarsi di vivere. Pasolini indica la strada, poi tocca a noi, a te”.

Andrea Manzoli

Sarà poi eseguita la composizione “Dietro l’attonita Luna” di Andrea Manzoli, alla cui genesi vi è il suono della parola che vede la rima come elemento fondante dell’intera composizione. Andrea Manzoli, nato ad Atri (Teramo) ha conseguito il diploma di Composizione presso il Conservatorio di Musica “Nino Rota” di Monopoli sotto la guida del M° Marco Della Sciucca. Nel 2004 ottiene il diploma di Composizione avec mention très bien presso il Conservatoire National de Région di Strasburgo e nel 2009 si diploma al Corso di perfezionamento in Composizione presso L’Accademia Nazionale di Santa Cecilia con il M° Ivan Fedele. Molte sue composizioni risultano eseguite da Orchestre ed ensemble. 

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI