13.9 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 22, 2024

Pietro Ichino spiega come apprendere l’italiano utilizzando i giochi di parole

Giocare con le parole per apprendere l’italiano”: alla Biblioteca Comunale, nel Giardino Verticale Bacchelli, giovedì 11 agosto alle 21, il professor Pietro Ichino incontra il pubblico per presentare un nuovo strumento di insegnamento e apprendimento.

Un evento organizzato dalla Biblioteca Comunale di Forte dei Marmi con l’autore de “L’ora desiata vola. Guida al mondo del rebus per solutori (ancora) poco abili” (Bompiani Editore) che si rivolge non solo a insegnanti e allievi, ma anche a curiosi o appassionati di giochi enigmistici, e che vedrà il professor Ichino, recentemente insignito del Premio Amici del Forte 2022, fare una presentazione ricca di immagini e animazioni sorprendenti, per proporre i molti modi in cui questo nuovo strumento può essere usato per l’insegnamento e per l’apprendimento, purché sempre con divertimento.

- Advertisement -

Non esiste forse altro gioco più adatto del rebus a rendere divertente l’apprendimento dell’italiano: la soluzione del rebus richiede la costruzione di un testo sulla base di una immagine, dunque la conoscenza delle molte parole bisenso che popolano la nostra lingua, come di quelle che possono esprimere la stessa cosa con preziose sfumature di significato diverse, e la padronanza dei molti modi in cui gli elementi della proposizione possono disporsi. Agli allievi più maturi lo stesso gioco fornisce inoltre occasioni preziose per familiarizzarsi con le principali figure retoriche, dalla metafora all’iperbole, dalla metonimia alla sineddoche.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Info: 0584 – 280265.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI