Forte dei Marmi si prepara ad accogliere il suo evento di punta dell’estate: alle prime luci del mattino di Ferragosto si terrà la 5a edizione del “Concerto all’alba” e la “Colazione dei Pescatori”.
Il Concerto all’Alba nel giorno di Ferragosto è diventato in pochi anni uno degli eventi più attesi e apprezzati dell’estate. Un momento di assoluto incanto nel clou della stagione balneare. L’evento fissato alle ore 6 presso il Pontile, ed è promosso dalla Cultura e Turismo del Comune insieme a Villa Bertelli, con il supporto della Compagnia della Vela e dell’associazione dei Pescatori del Pontile Caricatore e a cura dell’associazione “Andante con moto”.
A far risuonare le note al sorgere del sole quest’anno saranno le voci di Magdalena Gallo (soprano), Rebecca Pieri (soprano) e Vladimir Reutov (tenore), accompagnate al pianoforte dal maestro Cesare Goretta. Il programma musicale prevede “Inno alla luna” da “Rusalka” di Dvorak, “Mattinata” di Leoncavallo, “L’alba separa dalla luce l’ombra” di Tosti, “Summertime” di Gershwin, “Mario, Mario” duetto da “Tosca” di Puccini, “Variazione XVIII su un tema di Paganini” di Rachmaninov, “Vissi d’arte” da “Tosca”, “E lucevan le stelle” da “Tosca”, “I’ te vurria vasá”, “‘O sole mio”, “Libiamo ne’lieti calici ” da “La Traviata “.
“Il concerto all’alba – racconta Graziella Polacci, consigliere alla Cultura e Turismo- cinque anni fa, quando lo abbiamo realizzato per la prima volta, era solo una ‘scommessa’, ma si è rivelato fin da subito un evento di grande richiamo sia per i turisti che per i cittadini della Versilia. Sono giorni e giorni che il nostro ufficio turistico è letteralmente subissato di telefonate da ogni parte della costa e della Toscana, di persone che vogliono venire al concerto. Credo che il successo della manifestazione stia nel desiderio, nel bisogno del pubblico di voler partecipare ad un momento suggestivo, quello dell’alba, in cui si assapora ancora una Forte dei Marmi sonnacchiosa che deve mettersi in moto e che ci mostra nella sua ora più silenziosa il suo aspetto più autentico e naturale. E poi se a questo ci si abbina il buon cibo dei nostri pescatori che, dopo il concerto, offrono al pubblico una tradizionale colazione a base di pane e acciughe… l’evento è davvero unico”.
L’invito è aperto a tutti i cittadini e ai villeggianti che desiderano condividere questa bella e suggestiva esperienza. La partecipazione è libera fino ad esaurimento dei posti disponibili.