14 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 22, 2024

Infortuni a due escursioniste e ad un biker: raffica di interventi sulle Apuane del Soccorso Alpino

In estate aumentano gli escursionisti sulle Alpi Apuane e, purtroppo, anche gli incidenti tanto che i tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Toscano sono dovuti intervenire spesso sui nostri sentieri.

La stazione di Massa è stata chiamata questa mattina per intervenire nel gruppo del Monte Altissimo sul sentiero 188 per soccorrere un’escursionista che si è procurata un trauma alla caviglia. Attivata dalla centrale 118 Alta Toscana, la squadra di soccorritori con personale sanitario l’ha raggiunta e stabilizzata. Nel momento in cui viene pubblicato l’articolo, i tecnici stanno attendendo l’arrivo dell’elisoccorso Pegaso 3 per il trasporto in ospedale della donna.

- Advertisement -
Le operazioni notturne di recupero dell’escursionista

Nei giorni scorsi la stazione di Querceta è stata attivata per soccorrere un’escursionista originaria della provincia di Pisa che si è infortunata cadendo sul sentiero 5 che dal rifugio Forte dei Marmi porta al monte Procinto. L’attivazione è scattata intorno alle 19.30 e sul posto si è diretto l’elisoccorso Pegaso 3 che ha provveduto a sbarcare medico e tecnico che hanno prestato i primi aiuti alla donna che si trovava circa a 8 metri dal sentiero. A causa dell’approssimarsi dell’oscurità il recupero dell’infortunata è avvenuto da terra. I tecnici di Querceta assieme ad altri colleghi della stazione di Massa, hanno provveduto al trasporto a valle.

L’intervento in località Foce del Ferro

Sempre la stazione di Querceta era intervenuta sul monte di Ripa (Seravezza) in località Foce del ferro per soccorrere un biker che è caduto riportando sospetta frattura alla clavicola. L’uomo, originario di Pistoia, è stato raggiunto dai tecnici e dai sanitari del Soccorso Alpino che lo hanno stabilizzato. L’elisoccorso regionale Pegaso 3 si è quindi diretto sul luogo delle operazioni per effettuare il recupero e procedere al trasporto all’ospedale ospedale Versilia.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI