Gravi danni sono stati causati sulla costa dall’ondata di maltempo che ha colpito la Toscana stamattina. Come si legge sul sito www.meteoapuane.it, erano le 10,25 quando “un violentissimo fronte temporalesco è approdato dal mare lungo tutta la costa spezzina ed apuo-versiliese, con precipitazioni a carattere di nubifragio e soprattutto fortissime raffiche di vento oltre 100-120 km/h specie sulla linea di costa. Segnalati danni quali alberi sradicati e strutture divelte”.
Un passaggio tanto veloce, quanto tremendo. Infatti, alle 11,08 lo stesso sito segnala: “Fronte temporalesco in rapido allontanamento verso Est, con pioggia adesso debole-moderata e vento in decisa attenuazione. Diffusi danni a causa delle violente raffiche di vento soprattutto in zona Marina di Carrara, numerosi blackout elettrici”. Infine, alle 12,45, “Deciso miglioramento con fenomeni in allontanamento dalla Lunigiana verso l’Emilia e schiarite anche ampie da Sud a partire dal litorale. Situazione ancora critica sulla costa con gravi danni alle infrastrutture, circolazione interrotta dalla caduta di alberi e diffusi blackout di elettricità e telefonia”.
Mentre si fa la conta dei danni, lo stato di attenzione rimane ancora alto in quanto la Regione Toscana ha emesso un nuovo bollettino di allerta meteo, con codice giallo, per rischio idrogeologico, idraulico e temporali forti, sino alle ore 20 di domani (venerdì 19 agosto).
Ma vediamo nel dettaglio cosa è accaduto.
Gli interventi dell’Asl Toscana nord ovest
Due decessi e 18 feriti (2 codici rossi, 11 codici gialli e 5 codici verdi). E’ questo il bilancio dell’attività svolta dal 118 per il maltempo nella zona nord dell’Azienda USL Toscana nord ovest (Massa Carrara, Lucca e Versilia), ma il conto sale a 41 feriti se si considerano tutti gli accessi in ospedale legati alle avverse condizioni atmosferiche.
All’ospedale Apuane, oltre a un decesso, gli accessi al Pronto soccorso correlati al maltempo sono stati 32, di cui 13 tramite 118. Le persone ancora ricoverate sono 4. A Lucca, dove si è registrato anche un decesso, sono giunte in ospedale 4 persone ferite, provenienti dal comune di Barga, delle quali 3 dimesse e 1 trasferita all’ospedale di Cisanello (Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana). All’ospedale Versilia, per problematiche legate al maltempo sono giunte in Pronto Soccorso 4 persone (di cui una condotta dal 118): 2 sono già state dimesse e 2 sono ancora in trattamento. In più c’è 1 donna ferita trasferita con “Pegaso” da Marina di Massa all’ospedale di Cisanello.
E’ stato dunque attivato dall’Asl il piano per maxi-emergenza, in particolare per la zona di Massa Carrara, dove un’autentica bomba d’acqua ha creato notevoli disagi per tutta la mattinata. In una situazione che ha messo a dura prova il servizio 118, con tante richieste d’intervento concentrate in poche ore, sono stati allertati e sono poi intervenuti vari mezzi di soccorso coordinati dagli operatori della Centrale Operativa 118: automediche (Massa, Carrara, Versilia nord – Querceta, Lucca e Barga),“India” di Massa Carrara e molte altre ambulanze, oltre a Pegaso per il trasporto a Cisanello della donna rimasta ferita a Marina di Massa.
La direzione dell’Asl Toscana nord ovest, insieme a tutti i suoi operatori, esprime prima di tutto la propria vicinanza e il proprio cordoglio alle famiglie delle due persone decedute a causa del maltempo, un uomo a Sorbano del Giudice (Lucca) e una donna a Carrara. Il direttore generale dell’Asl ringrazia inoltre tutti gli operatori sanitari che hanno lavorato sul territorio e in ospedale per soccorrere e curare le persone ferite. La Centrale 118 e le associazioni di volontariato – in stretta sinergia con i Vigili del fuoco, le Forze dell’ordine e la Protezione civile – hanno infatti fornito risposte tempestive ai cittadini in una situazione molto complessa. Così come il personale delle strutture di Pronto Soccorso, in primis Massa ma anche Lucca e Versilia, ha preso in carico in maniera adeguata i molti feriti.
“Questa mattina – spiega il direttore della Centrale Operativa 118 Alta Toscana Andrea Nicolini – abbiamo attivato il piano di maxi emergenza per il maltempo. La collaborazione con gli altri enti e le associazioni di volontariato ha permesso di coordinare al meglio gli interventi e di non farci trovare impreparati anche davanti a una situazione anomala come quella di oggi. E’ stato un grande lavoro di squadra, che ha consentito di garantire supporto e assistenza a molte persone in difficoltà e per questo ringrazio di cuore tutti gli operatori che hanno lavorato con competenza e tempestività, in condizioni difficili, confermando la qualità dell’organizzazione e dei professionisti che fanno parte del percorso dell’Emergenza Urgenza”.
Questi nel dettaglio gli interventi più importanti:
- A Sorbano del Giudice (Lucca) è deceduto un uomo travolto da un albero.
- Al Parco La Malfa a Carrara un altro albero è caduto addosso a una donna, che è deceduta (inutili i tentativi di rianimarla da parte del personale 118).
- Al Camping Italia a Marina di Massa 4 feriti per caduta di alberi: 3 sono stati portati in codice giallo all’ospedale Apuane; i Vigili del Fuoco sono stati impegnati a liberare una quarta persona, una donna (codice rosso) che si trovava in una roulotte.
- Nel comune di Barga un tetto è caduto su un’auto ferendo 4 persone: 3 in codice verde e 1 in codice rosso, portati tutti all’ospedale San Luca di Lucca.
- In più ai feriti sopra riportati, da Carrara sono stati portati all’ospedale Apuane 7 codici gialli e 2 verdi.
- A Camaiore, via Italica, codice giallo per un’altra persona travolta da albero e portata all’ospedale Versilia.
La situazione a Viareggio
Sulla pagina Facebook del Comune di Viareggio questo è l’elenco dei danni maggiori:
- Albero caduto sulla variante Aurelia uscita Viareggio Sud: uscita chiusa
- Incendiato un ripetitore via del Giglio angolo via del Garofano
- Un tiglio in piazza Dante alla stazione: danni ad auto
- Un leccio in via Zara: nessun danno
- Due piante lungo il viale dei Tigli: viale era già chiuso
- 4 pini in via Udine in Pineta di ponente: hanno colpito la ringhiera di un condominio. Nessun danno alla persone
- Albero caduto alla stazione vecchia: danni alle auto parcheggiate
- Caduta una statua in piazza Mazzini che per fortuna non sembra aver subito danni. Verrà riposizionata prima possibile da personale specializzato
- Interruzione di energia elettrica in varie zone della città
- Situazione mercato: danni soprattutto in Passeggiata mentre in via Fratti è defluito bene
Sul posto la Polizia Municipale e la protezione civile.
Danni contenuti a Forte dei Marmi
L’amministrazione comunale comunica che “Forte dei Marmi registra alberi caduti o pericolanti estesi su tutto il territorio comunale. Contenuti i danni negli stabilimenti balneari dove risultano essere stati rovesciati alcuni patini e alcune tende strappate, tutto comunque facilmente riparabile”. L’amministrazione comunale per consentire le verifiche da parte degli uffici ed eventuali interventi ha deciso di chiudere tutti i parchi pubblici e via Nizza, nella zona di Roma Imperiale, dove insiste un albero pericolante per consentire le operazione di messa in sicurezza che dovrebbero avvenire in giornata. Sospese anche per la giornata di oggi delle attività alla Pinetina dei Bambini per permettere di ripristinare le tende e i giochi danneggiati. Vista l’instabilità delle previsioni meteo si invita tutta la popolazione ad un comportamento prudente.
Pietrasanta chiederà lo stato di calamità
Si è abbattuta soprattutto sulla Marina e nelle zone più a ridosso della riviera, la forza del temporale che ha colpito anche il territorio di Pietrasanta. Appena pioggia e vento hanno dato tregua, le pattuglie della Polizia Municipale e il team di ingegneri e tecnici comunali sono partiti con i sopralluoghi dalla collina al lungomare, in contatto costante con il sindaco Alberto Stefano Giovannetti e l’assessore alla protezione civile Tatiana Gliori.
Proprio nella frazione rivierasca i due amministratori si sono recati nel primissimo pomeriggio: “Abbiamo portato vicinanza e solidarietà a cittadini e imprenditori che sono stati colpiti dal fortunale in modo così pesante – racconta il sindaco Giovannetti – toccando con mano la loro forza, la tenacia e la voglia di ripartire subito. Non li lasceremo soli: il Comune chiederà alla Regione Toscana lo stato di calamità naturale, attivando subito le procedure necessarie. Nel contempo, cercheremo di accelerare le operazioni di messa in sicurezza e riordino del territorio, per restituire alla nostra comunità luoghi perfettamente agibili”.
“Non abbiamo, al momento, notizie di danni alle persone e questo è senz’altro un sollievo – ha aggiunto l’assessore Gliori – ma lo scenario che si è presentato ai nostri occhi è stato, in alcuni casi, davvero devastante. Voglio ringraziare il comandante Giovanni Fiori, gli agenti della Municipale, gli ingegneri Valentina Maggi, Filippo Bianchi ed Elena Tonacchera per il lavoro grandioso che hanno svolto, senza fermarsi un attimo, fino a sera e gli operatori di Ersu che, appena è stato possibile, hanno iniziato la pulizia di strade e piazze dai detriti”.
Nel report stilato dopo la prima, lunga serie di verifiche sul territorio si contano alcuni alberi caduti lungo viale Apua (due in prossimità del ponte autostradale, uno all’incrocio con via Leopardi e un altro a 500 metri a mare di via I Maggio); nella zona del campo sportivo “Pedonese”, rami spezzati dal vento si sono abbattuti su una recizione che si è piegata verso la sede stradale; su via Sarzanese, vicino al cimitero comunale, due tigli sono caduti sulla linea aerea della pubblica illuminazione, subito messa in sicurezza dalla ditta incaricata. In viale Roma il vento ha scoperchiato il tetto di una palazzina: intevenuti i vigili del fuoco, l’edificio è stato dichiarato inagibile (due i nuclei familiari interessati). Frammenti di tegole spazzate via dai tetti sono precipitati sulla sede stradale anche a Fiumetto. Si è registrata la caduta di piante o grossi rami anche nella zona dell’impianto di atletica “Falcone e Borsellino”, in via Setteponti, via Nizza, via Casone e via Traversagna, all’angolo con via del Pollino. Le verifiche proseguiranno anche nei prossimi giorni.
Inoltre il parco di Ecaussines, a Tonfano, e il cimitero di Vallecchia sono temporaneamente chiusi. Stamani si era allagato il sottopasso Avis ma è stato ripristinato subito. Lungo via Sarzanese, per un tratto che va dal cimitero comunale in direzione Capezzano, per alcuni giorni mancherà la pubblica illuminazione a causa della pianta che è crollata sui cavi aerei dell’Enel (citata nel comunicato). Problemi sulla linea Telecom (già interessata per intervenire) ci saranno invece, per alcuni giorni, nella zona di via Traversagna (sempre a causa di piante cadute, anche questo citato nel comunicato).
Per segnalare situazioni di criticità, il numero da comporre è 0584 – 795400.
La Fondazione Versiliana ha annullato tutti gli eventi e le attività previsti per la giornata odierna (18 agosto) a causa del fortunale che questa mattina ha colpito la Versilia e per le avverse condizioni meteo previste anche per il resto della giornata. Lo staff della Fondazione Versiliana è comunque al lavoro per la verifica, messa in sicurezza e ripristino degli ambienti. Tutte le attività riprenderanno regolarmente a partire da domani 19 agosto. Invece il parco della Versiliana – l’area boscata – resterà chiuso per qualche giorno in modo da consentire il completamento delle verifiche sulle alberature.
Il punto su Seravezza
Mattinata di forte maltempo e di danni sul territorio comunale. Ad essere investito dal fronte temporalesco, con intensa pioggia e forte vento, è stato soprattutto il capoluogo dove si sono registrati il maggior numero di problemi e danni. Numerose le piante cadute sulle strade di montagna dove si sono verificati anche degli smottamenti che hanno visto l’immediato intervento delle squadre di protezione civile per un rapido ripristino della viabilità.
Allagamenti in varie zone del territorio tra cui piazza Carducci a Seravezza e via Bigongiari. Qualche disagio anche al sottopasso di Pozzi dove, nonostante la segnalazione luminosa di pericolo allagamenti, gli automobilisti si immettevano incuranti della situazione. È stato quindi presidiato da personale in attesa che la situazione tornasse pienamente in sicurezza.
Come detto, i maggiori problemi si sono verificati nel capoluogo dove il forte vento ha causato danni, in alcuni casi ingenti, come accaduto a numerose automobili e a diverse abitazioni nella zona medicea, nella centrale piazza Carducci e in via Fusco. Aree prontamente transennate, come avvenuto in diverse altre strade, per garantire l’incolumità delle persone che poteva essere messa a repentaglio da tegole e cornicioni danneggiati, sui quali è stata prontamente avviata la bonifica per una prima messa in sicurezza delle situazioni più critiche. Danni anche agli infissi di Palazzo Rossetti, relativamente al piano di proprietà del Comune, mandati in frantumi dal forte vento.
Per gran parte della mattinata, inoltre, è mancata l’energia elettrica in diverse zone, così come si sono registrate interruzioni delle linee telefoniche.
Immediata la messa in moto della macchina di protezione civile con l’attivazione del personale del Comune e del volontariato, mentre il sindaco Lorenzo Alessandrini ha compiuto diversi sopralluoghi sul territorio per una verifica diretta delle situazioni. Appena le condizioni meteo lo hanno permesso, si è alzato in volo anche un drone per permettere una valutazione più precisa sui danni nelle aree maggiormente investite dal fortunale.
“Si è trattato di un fenomeno temporalesco molto severo – spiega il sindaco Lorenzo Alessandrini – che giunge a seguito della lunga ondata di calore che interessa da tempo il territorio. Adesso è il momento della conta dei danni, per questo abbiamo fatto uso anche di un drone per un rilievo analitico dei danni subiti dai privati, così che nelle prossime ore potremo fare una valutazione più precisa”.
Intanto va rimarcato il grande lavoro svolto dalle squadre di volontariato e dai cittadini che, appena passata la tempesta, si sono messi all’opera per la messa in sicurezza e pulizia di spazi privati e pubblici.
Uno sforzo collettivo rimarcato dall’assessore all’ambiente Michele Silicani: “Un grazie davvero sentito ai volontari e ai cittadini per l’impegno, il senso civico e la solidarietà dimostrati. Un esempio davvero encomiabile, come hanno dimostrato quanti si sono messi all’opera in una delle aree maggiormente colpite, ovvero il centro di Seravezza, dove si è vista una partecipazione e una forte condivisione che in qualche ora ha permesso di rimettere in ordine, per quanto possibile, la centrale piazza Carducci”.
Viabilità nel caos a Camaiore
Questi i danni più importanti segnalati sulla pagina Facebook del Comune di Camaiore:
- Via Ugo la Malfa: due pini caduti su un’abitazione. Viabilità interrotta.
- Via delle Palme: albero caduto su un’auto. Viabilità momentaneamente interrotta.
- Via Trieste ang. Via Bolzano: albero caduto su un’abitazione. Viabilità momentaneamente interrotta.
- Via Tabarrani: ramo di un albero su un’auto. In corso interventi di ripristino della viabilità.
- Piazza Marta Abba: alberi caduti. In corso interventi di ripristino della viabilità.
- Via Magazzeno: albero caduto su palo dell’illuminazione pubblica.
- Via Lina Cavalieri: albero caduto.
- Orbicciano, Chiesa di San Lorenzo: albero caduto sulla piazza davanti alla Chiesa.
Ingenti danni anche agli stabilimenti balneari. Il Mercato Ortofrutticolo ha avuto problemi di allagamento.
“La Protezione Civile e l’Ufficio Tecnico del Comune sono a lavoro per garantire la sicurezza della comunità e il veloce ripristino di ciò che è stato compromesso dal maltempo”.
Disagi a Massarosa
Come si legge sulla pagina Facebook del Comune di Massarosa, “il maltempo di queste ore sta creando disagi sul territorio in particolare per la caduta di alberi e la relativa chiusura di alcune viabilità. L’Amministrazione Comunale sta seguendo l’evolversi della situazione monitorando le varie criticità in stretto collegamento con Polizia Municipale e Protezione Civile. Si raccomanda la massima attenzione e prudenza e di usare l’auto solo se strettamente necessario”. Inoltre l’evento di questa sera nel programma del “Cinema sotto le stelle” nel Parco dei Caduti di Nassiriya è annullato causa maltempo, e sarà effettuato la prossima settimana.
Salvati i bimbi bloccati nello scuolabus
La stazione di Massa del Soccorso Alpino e Speleologico Toscano è intervenuta questa mattina a Renara, sulla strada di Resceto, dove un pulmino con a bordo 24 bambini di età fra 4 e 6 anni è rimasto bloccato a causa di un albero caduto a seguito del maltempo. Durante la caduta l’albero ha intercettato la linea elettrica andando ad ostruire completamente la strada. Appena arrivati sul posto i tecnici della Stazione di Massa hanno provveduto a liberare la strada dai rami caduti e ad accompagnare i bambini lungo un piccolo tratto scosceso per riportarli sulla strada asfaltata. Nessuna conseguenza per i piccoli, che si sono dimostrati molto bravi e diligenti durante le operazioni