Riqualificazione, accessibilità, innovazione: sono le parole chiave del progetto preliminare di fattibilità tecnica ed economica relativo all’intervento di restauro e recupero della Rocca di Sala di Pietrasanta e del percorso per raggiungerla, che sarà presentato sabato 20 agosto alle ore 18,30 al Caffè de La Versiliana di Marina di Pietrasanta.
“L’antica Rocca non è solo uno straordinario complesso monumentale di Pietrasanta – spiega il sindaco, Alberto Stefano Giovannetti – ma rappresenta l’atto di nascita della nostra cittadina, cara a noi pietrasantini e tappa obbligata per chi visita il territorio della Versilia. Ma come ogni cosa, deve essere curata, affinché possa continuare a raccontare la storia di questa comunità. Ecco perché abbiamo affidato agli architetti Giuseppe De Leo e Patrizia Stranieri la costruzione di un grande progetto per recuperare e valorizzare la Rocca: percorso che può sembrare titanico ma che, se nessuno inizierà mai a intraprendere con una visione generale, mai potrà essere compiuto”.
“La vera sfida – aggiunge Matteo Marcucci, assessore ai lavori pubblici – sarà rendere la Rocca di Sala non più un monumento a guardia della città ma un centro culturale nuovo, moderno, dove si respiri storia, arte e cultura a 360 gradi godendo di un panorama unico. Questo è l’obiettivo e, per raggiungerlo, dovremo sicuramente rendere l’intero complesso facilmente accessibile e dotarlo di infrastrutture a impatto zero, coinvolgendo la Soprintendenza con il supporto delle professionalità che abbiamo individuato”.
Sul palco dello spazio intitolato a Romano Battaglia, in Versiliana, il sindaco Giovannetti, i due professionisti, i team dello Studio Technè di Lucca, con l’ingegner Massimo Bottega e del Red Studio, con l’ingener Simone Vecchio, insieme ai rispettivi collaboratori e i tecnici comunali degli uffici lavori pubblici, cultura e turismo presenteranno nel dettaglio il grande progetto di restauro pensato per il complesso della Rocca, articolato in varie fasi e con differenti attività, dai saggi del restauratore a una fruizione museale più moderna e interattiva fino a un’accessibilità facilitata dei percorsi e al coinvolgimento delle scuole e degli altri poli culturali cittadini. L’incontro, a ingresso libero fino a esaurimento posti, sarà condotto da Caludio Sottili.
Dall’amministrazione comunale “un ringraziamento alla Fondazione Versiliana che ci ospita in questo luogo così speciale – concludono Giovannetti e Marcucci – che è, per antonomasia, uno dei simboli del ‘fare cultura’ in Versilia e nell’intera Toscana”.
Gli Incontri al Caffè hanno luogo tutti i pomeriggi allo ‘ Spazio Caffè Romano Battaglia’ con inizio alle ore 18.30. Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Il programma può subire variazioni. Programma completo sul sito www.versilianafestival.it
I prossimi Incontri al Caffè
- domenica 21 agosto: Formazione e sicurezza sul lavoro
IVO MANCINI, Imprenditore
ANTONIO MAZZEO, Presidente Consiglio Regione Toscana
ALBERTO STEFANO GIOVANNETTI, Sindaco di Pietrasanta
SANDRA MEI, Assessore alla Cultura Comune di Viareggio
ELISABETTA MAZZETTI, Presidente di Mestieri Toscana
Conduce Claudio Sottili
- lunedì 22 agosto: Vetrina Toscana tra cucina, sport, salute e turismo: una combinazione “Eroica”
Leonardo Marras, Assessore al Turismo e Commercio della Regione Toscana
Giancarlo Brocci, Inventore de L’Eroica, la cicloturistica d’epoca
Marco Buccianti, Dietista nutrizionista
Conduce Francesco Marinari de ‘La Nazione’
- martedì 23 agosto: Carlo Calenda, Europarlamentare, Segretario di Azione
Conduce Agnese Pini, Direttrice de ‘La Nazione’
- mercoledì 24 agosto: Arte d’Africa ieri e oggi
Alberto Fontana, presidente Fondazione Ragghianti di Lucca
Alessandro Romanini, co-curatore del Padiglione della Costa d’Avorio alla Biennale di Venezia 2022
Conduce Paolo Bolpagni, direttore Fondazione Ragghianti
- giovedì 25 agosto: Antonella Gramigna, scrittrice e autrice del libro ‘I mercanti del caos. Covid e disinformazione’
Manuel Vescovi, Senatore, autore del libro ‘Stati Uniti d’Italia. Obiettivo 2028’
Conduce Fabrizio Diolaiuti