“Viareggio può e deve recuperare quel ruolo di perla dell’intera Versilia che ha avuto fino agli anni Cinquanta prima dell’affermarsi di Forte dei Marmi. Lo dice la sua storia, lo dicono le sue strutture architettoniche come il Grand Hotel Principe di Piemonte che programma, nell’anno del suo secolo di vita, un futuro ancora più luminoso”. L’architetto Marco Casamonti non ha dubbi nel riaffermare le qualità del simbolo per eccellenza della città (“Il Grand Hotel Principe di Piemonte è l’immagine che rappresenta Viareggio”) e lo fa nel corso della seconda serata nel cartellone de “Gli Incontri del Principe” dedicata al centenario
Si parla anche del volume ”Il Principe racconta il Principe 1922 – 2022 realizzato da Manila Alfano giornalista de “Il Giornale” presente anche lei sul palco di piazza Maria Luisa sulla Passeggiata di Viareggio, dove i due ospiti sono intervistati da Stefano Zurlo, conduttore della rassegna giunta alla sua terza edizione.
Si rievocano questi cento anni partiti dalla realizzazione dell’idea di creare a Viareggio un hotel sullo stile di quelli glamour della Costa Azzurra. E vengono citati i nomi degli ospiti che sono quelli di personaggi di spicco delle case reali come Edoardo VIII e Wally Simpson ma anche i capitani di industria, o nomi della cultura, i personaggi dello spettacolo che
frequentano i locali-mito della Versilia come Bussola, Capannina e Piper. L’elenco dei nomi è molto lungo: Mina, Ornella Vanoni, Omar Sharif, Romina Power con la madre, Jerry Lewis, Ella Fitzgerald, Sofia Loren, Charles Aznavour. Solo per citarne alcuni. “Si crea quell’atmosfera – spiega Marco Casamonti – che fa del Principe di Piemonte un unicum. Quel fascino che avvertiamo tutt’ora”. Il cambio del nome da Select alla denominazione attuale avviene durante la Seconda guerra quando le diciture straniere sparirono. “A Forte dei Marmi – sottolinea ancora Casamonti – sono arrivati gli imprenditori e i rappresentanti del mondo glamour. Ma l’arte vera però è quella di Viareggio”.
E la rigenerazione dell’hotel Excelsior, che si trova davanti al Principe e fa parte della stessa proprietà, arricchirà ancora Viareggio. Da parte del noto architetto è arrivata anche una proposta interessante. “Lo spazio intermedio tra i due hotel può diventare un grande salotto, una piazza di qualità con la chiusura al traffico e una grande attenzione al dettaglio”.
Nel presentare il volume che ha curato e scritto, Manila Alfano ha sottolineato l’apporto degli autori di quattro saggi che vi sono contenuti. Vittorio Sgarbi apre il volume collocando il Principe nella cornice storica di Viareggio e della sua fortuna. Alle innumerevoli celebrità legate al mondo del cinema ospitate dall’hotel è dedicato il testo del giornalista Umberto Guidi, che analizza il rapporto del Principe con il grande schermo, di cui è stato spesso vero e proprio protagonista. Manila Alfano e Marco Turinetto delineano rispettivamente la storia e l’attuale offerta dell’hotel. Roberto Perrone, infine, dedica una sezione al gusto e alla ristorazione: menù storici, premi internazionali, cocktail dedicati e il racconto di dodici anni come punto di riferimento nella cucina kosher d’eccellenza, in diretto contatto col rabbinato di Roma, per arrivare alle due stelle Michelin attuali.
La doppia giornata de “Gli Incontri del Principe” si era aperta nel pomeriggio quando sul palco di piazza Maria Luisa il giornalista Enrico Salvadori ha intervistato il conduttore del programma di talk show Stefano Zurlo che ha presentato il suo libro “Wanna Marchi: ascesa e caduta di un mito” sulla vita della televenditrice Tv che poi è stata arrestata e condannata in via definitiva a 9 anni e 6 mesi di reclusione per le gigantesche truffe ai danni di migliaia teleutenti. La storia di Wanna Marchi a settembre sarà al centro di una serie in 4 puntate realizzata da Netflix.
La rassegna de “Gli Incontri del Principe” prosegue stasera domenica 28 agosto alle 18 con la partecipazione del leader di Italia Viva Matteo Renzi. Il cartellone si conclude domani lunedì 29 agosto alle ore 21.15 quando Stefano Zurlo intervisterà Maria Stella Gelmini, ministro per gli Affari regionali del governo Draghi, e da poche settimane passata da Forza Italia ad Azione di Carlo Calenda.
Tutti “Gli Incontri del Principe” sono a ingresso libero.