11.3 C
Comune di Viareggio
domenica, Novembre 24, 2024

Mr. Arbitrium arriva a Firenze, un legame con la Versilia nel segno dei Medici. Giannelli espone in S. Lorenzo

Mr. Arbitrium, la scultura monumentale di Emanuele Giannelli che è già stata posizionata nei luoghi simbolici della Versilia (dal Palazzo Mediceo di Seravezza al Duomo di Pietrasanta e al Fortino di Forte dei Marmi), arriva a Firenze dove sarà installata dal 1° settembre al 31 ottobre a fianco della Basilica di San Lorenzo. Al contempo, nel chiostro interno del complesso Laurenziano sarà installato il gruppo scultoreo “I Sospesi”.

Con Mr. Arbitrium, intento a sostenere San Lorenzo, si apre il dibattito sull’arbitrio, messaggio intrinseco dell’opera: sorreggere o spingere la religione, le tradizioni e il passato.

- Advertisement -

Fortemente voluta, promossa e realizzata dall’Opera Medicea Laurenziana, la presenza di Mr. Arbitrium a Firenze, sostenuta anche dalla Città di Seravezza e dalla Fondazione Terre Medicee, è l’occasione per approfondire la conoscenza di quell’asse storica, artistica e culturale che unisce la famiglia dei Medici, Michelangelo, la Basilica di San Lorenzo e le città di Firenze e Seravezza, dove Emanuele Giannelli vive e lavora.

L’inaugurazione delle installazioni si terrà giovedì 1 settembre alle ore 17,30. Alle presentazione dell’iniziativa giovedì mattina interverranno Paolo Padoin (presidente dell’Opera Medicea Laurenziana), Mons. Marco Domenico Viola (Priore della Basilica di San Lorenzo), Davide Monaco (presidente della Fondazione Terre Medicee), l’artista Emanuele Giannelli; modera Rosi Fontana.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI