3.9 C
Comune di Viareggio
sabato, Novembre 23, 2024

“Una condivisa passione per disegnare e dipingere dal vero”. Gli allievi rendono omaggio a Nerina Simi

Una figlia della Versilia in mostra a Villa Bertelli. Sabato 3 settembre alle 16, negli spazi espositivi del primo piano, si inaugurerà la mostra “Simi. Un omaggio a Nerina tra Versilia, Firenze e nel mondo. Una condivisa passione per disegnare e dipingere dal vero”.

L’iniziativa è stata fortemente voluta dal folto gruppo di ex allievi di Nerina Simi, che per anni hanno studiato e lavorato nello studio, che lei aveva ereditato nel 1923 alla morte del padre Filadelfo in via Tripoli a Firenze. Ventidue artisti, che si sono formati nello studio Simi, esporranno i loro recenti lavori a Villa Bertelli, in un percorso artistico che vuole mantenere vivo il ricordo e soprattutto mostrare fattivamente gli insegnamenti ricevuti. 

- Advertisement -

“Lo scopo della mostra – si legge nella presentazione – è di mettere in luce come il metodo di insegnamento di questa straordinaria insegnante, la cui famiglia era originaria della Versilia. Un metodo diffusosi in tutto il mondo e che ancora adesso viene portato avanti dai suoi allievi, oggi affermati artisti internazionali. Alcuni di loro hanno, a loro volta, aperto delle scuole d’arte per poter diffondere nelle nuove generazioni i preziosi insegnamenti ricevuti. Per spiegare meglio tutto questo, all’interno dell’esposizione a Villa Bertelli, ci sarà anche una selezione di opere della famiglia Simi, principalmente di Nerina provenienti da collezioni private”.

Di seguito, gli artisti presenti: Michael John Angel, Joanna Aston, Lilian Backer-Grondahl, Fred Brownstein, Laura Buxton, Catherine Cellai, Antonio Ciccone, Simona Dolci, Stella Ehrich, Joke Frima, Daniel Graves, Charles Kapsner, Marie-Isabel Lockett, Damaris Lysaght, Alessandra Marrucchi, Therese McAllister, Linda Allison Merrill, Anne Shingleton, Daphne Stevens, Pamela Tippett, Isabelle Touren e Nelson White. 

La mostra, a ingresso libero, sarà visitabile il sabato e la domenica dalle 16 alle 19 e dal lunedì al venerdì su prenotazione al numero 0584 – 787251. Gli artisti si sono resi disponibili a rotazione ad essere presenti ogni fine settimana per rispondere alle eventuali domande dei visitatori. Un servizio che potrà essere offerto anche infrasettimanalmente per le visite su prenotazione.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI