Sabato 3 settembre alle ore 17.45 è in programma alla Fondazione Centro Arti Visive di Pietrasanta il workshop sul tema “Gli NFT nel mondo dell’arte”.
Ma cosa sono gli NFT? “Tutti ne sentiamo parlare ormai quotidianamente accostati ad altre parole misteriose come BLOCKCHAIN, BITCOIN, CRYPTOARTE, METAVERSO – spiegano gli organizzatori – . La nascita dei nuovi asset digitali ci mette di fronte ad una delle più grandi rivoluzioni in merito al mondo della comunicazione, della fruizione multimediale e non solo; l’ingresso di questa nuova tecnologia dirompente nel mondo dell’arte pone nuovi ed importanti quesiti a proposito di concetti fondamentali come la certificazione di unicità, il diritto d’immagine e la proprietà intellettuale. Filosofi, pensatori, critici, ricercatori, e non ultima, la politica, si interrogano e approfondiscono gli sviluppi economici e culturali di questa travolgente nuova tecnologia che sembra penetrare in molteplici aspetti della quotidianità di molte persone: intrattenimento, arte, gaming, business, finanza, gestione aziendale e tanti altri”.
L’obiettivo del workshop è quindi “provare a mettere ordine e raccontare l’impatto innovativo e le criticità a cui dobbiamo porre attenzione per quanto riguarda i Non Fungible Token“.
Questi i relatori:
- GIANVIRGILIO CUGINI
Avvocato e membro della Commissione di esperti del Ministero dei Beni Culturali in merito agli NFT’s
- CLAUDIO FRANCESCONI
Direttore della Futura Art Gallery e Capo Dipartimento NFT della casa d’aste Pandolfini
Moderatore: GIOVANNI BONELLI – Gallerista e vice presidente ANGAMC
Il workshop è gratuito ma è necessaria l’iscrizione al link
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-workshop-gli-nft-nel-mondo-dellarte-384491764217
oppure scrivendo a: segreteria@legaltaxteam.com
Per ulteriori informazioni: Fondazione Centro Arti Visive di Pietrasanta – Ex Convento dei Frati Pietrasanta – www.cavpietrasanta.it – e-mail: info@cavpietrasanta.it – 0584 – 792655.