Si avvicina l’inizio dell’anno educativo 2022/23. Anche per quest’anno, il Comune di Camaiore ha completato l’iter di attribuzione dei punteggi utili a stilare la graduatoria d’ammissione ai nidi d’infanzia comunali. I criteri d’attribuzione dei punteggi tengono in considerazione una scala di priorità ben precisa, volta ad aiutare e favorire condizioni di disagio o di difficoltà.
Il punteggio di graduatoria è maggiore se il bambino si trova in condizioni di disagio sociale o soffre di disabilità comprovate, oppure se è orfano di uno o entrambi genitori o sottoposto a affidamento. Anche la situazione occupazionale della famiglia concorre alla posizione in graduatoria, così come quella sanitaria.
Al termine dei lavori di aggiudicazione dei punteggi individuali, i bambini ammessi ai nidi d’infanzia comunali sono in totale 69: 25 al “Girotondo”, 25 al “Mafalda” e 19 allo “Scrigno Magico”. In totale, considerando anche i bambini già frequentanti, i nidi comunali accolgono 129 bambini; 101 invece, quelli in lista d’attesa.
Nelle prossime settimane, a seguito dei finanziamenti regionali del POR FSE 2014/2020 e del Fondo di Sviluppo e Coesione (FSC), l’Amministrazione Comunale intende erogare un contributo economico dedicato alle famiglie dei bambini in lista d’attesa nei nidi comunali, consentendo loro di pagare una tariffa agevolata per la frequenza dei nidi accreditati convenzionati con il Comune (ad oggi due: il “Nido di Gigia” a Lido di Camaiore e “L’Alveare” a Capezzano Pianore). Due gli obiettivi: abbattere le liste di attesa e consentire alle famiglie di ricevere un contributo mensile alla frequenza di un nido non comunale.
“L’iter per la redazione delle graduatorie è stato seguito con massima trasparenza e in ossequio ai regolamenti e ai criteri in vigore – spiega l’assessore ai Servizi Scolastici Claudia Larini -. Ancora una volta il numero dei bambini che hanno fatto richiesta di frequenza è considerevole e ripaga gli investimenti sulla scuola fatti dal nostro Comune negli ultimi anni. La qualità continua ad essere molto alta e tale dovrà rimanere anche in futuro”.