9.8 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 22, 2024

Sanlorenzo a Cannes annuncia le sue strategie guardando al 2030. Ordini per 1,4 miliardi e +35% di utili

Sanlorenzo partecipa al Cannes Yachting Festival 2022, il salone che apre la kermesse degli eventi della nuova stagione nautica e che è stato inaugurato ieri per concludersi l’11 settembre. Al Salone nel cuore della Costa Azzurra, il gruppo presenta in anteprima mondiale gli ultimi due nuovi modelli: la navetta semidislocante SD90 e l’open coupé SP110. I due modelli “riconfermano la sensibilità del cantiere nei confronti delle tematiche di sostenibilità e la volontà di continuare a realizzare progetti con un approccio green, che ad una estrema cura dei dettagli e degli aspetti più emozionali del vivere in mare possano affiancare una sempre maggiore attenzione alla riduzione dei consumi ed all’uso di materiali provenienti da fonti alternative”.

Alla vigilia dell’apertura del Salone, come da consuetudine Sanlorenzo ha tenuto una conferenza stampa sulla spiaggia dell’hotel Majestic Barrière, che “sarà ricordata come una conferenza diversa da quelle precedenti e lo si comprende sin dal titolo – Road to 2030 – che immediatamente rimanda ad un percorso attraverso tutto questo decennio. Una nuova visione, che il brand ha inteso condividere, molto di più quindi dello svelamento delle novità 2022 dei marchi Sanlorenzo e Bluegame (l’SP110, l’SD90s, il BG54)”. Infatti è stata data “una lettura della strategia alla base dell’inarrestabile crescita del marchio negli ultimi anni ma soprattutto uno sguardo alle nuove direttrici sulle quali il Gruppo concentrerà la sua azione in questo decennio”.

- Advertisement -
L’SP110 (foto di Guillaume Plisson)

I nuovi modelli hanno lasciato lo stand nel Vieux Port per presentarsi, accompagnati da musiche coinvolgenti, agli ospiti riunitisi sulla banchina del Majestic: “Imbarcazioni dal successo ancora una volta annunciato, perché risultato di una strategia che negli ultimi dieci anni ha consolidato il posizionamento di quella che oggi viene sempre più spesso definita la Maison Sanlorenzo: attenzione estrema al design, non solo delle linee delle imbarcazioni, la cui evoluzione controllata ha reso iconiche, ma anche degli interni. Sanlorenzo, primo del settore, ha portato a bordo collaborazioni prestigiose con i più famosi nomi dell’home design, imprimendo una svolta epocale agli interni degli yacht. Il passo dal design all’arte è stato quasi ‘naturale’ per Sanlorenzo, una strada esplorata ancora una volta da pionieri nel settore dello yachting”.

“Pilastro fondante della strategia definita ormai quasi dieci anni fa – spiega il gruppo – è l’innovazione nella tradizione, nella costante ricerca dell’equilibrio tra la spinta all’introduzione di nuove idee e la coerenza con la storia del brand. Equilibrio che è sempre stato mantenuto con successo. Innumerevoli sono le innovazioni rivoluzionarie introdotte da Sanlorenzo nel settore ed oggi replicate dalla maggioranza dei costruttori, quali le terrazze aperte sulle fiancate degli scafi o a poppa, visti per la prima volta sul Superyacht 40 Alloy lanciato nel lontano 2007. O più recentemente, l’audace decisione di rinunciare ad un passaggio laterale da poppa a prua, a favore di un maggior volume interno e nessuna interruzione visiva tra l’interno e l’esterno. È stata la nascita della linea Asimmetrica, proposta per la prima volta sul SL106A, il cui immediato successo ha portato alla sua estensione su tutti i nuovi modelli delle gamme SL e SD”.

Tutto ciò fa comprendere “le ragioni alla base delle performances di Sanlorenzo nel tempo, ininterrottamente in crescita, anche negli anni della pandemia e di instabilità socio-economica, a conferma della resilienza del Modello di Business del Gruppo”.

Un particolare dell’SP110 (foto di Guillaume Plisson)

Un track-record che viene definito “impressionante addirittura in forte accelerazione”, alla luce dei dati della semestrale 2022, approvati dal CdA nei giorni scorsi: “dati eccellenti, in particolare la raccolta ordini che ha superato il valore record di 1,4 miliardi di euro, che consentono alla società di migliorare la previsione dell’esercizio 2022. Inoltre ricavi tra i 720 ed i 740 milioni, pari a + 25% rispetto al 2021, Ebitda tra 126 e 130 milioni, con un incremento del + 34%, utile netto tra 68 e 70 milioni, + 35%”.

“Forte della leadership acquisita grazie a questa chiara visione – prosegue la nota – , Sanlorenzo ha recentemente arricchito la sua strategia con ulteriori direttrici: sostenibilità & tecnologia, servizi e supply chain sono i temi imprescindibili su cui concentrerà la sua azione in questo decennio, a conferma della sua riconosciuta capacità di anticipare i tempi”.

Gli interni dell’SP110 (foto di Erik Levfander)

Il gruppo sottolinea che “L’introduzione di innovazioni e tecnologie volte a ridurre l’impatto ambientale degli yacht è al centro delle attività del dipartimento Ricerca e Sviluppo, il cui elevato grado di competenza ed esperienza ha permesso la sottoscrizione di accordi strategici con i più grandi player mondiali nella generazione di potenza e nella gestione di energia. I progetti in comune sono focalizzati sull’impiego marino delle fuelcell ad idrogeno, la vera risposta alla richiesta di sostenibilità nel settore dello yachting. A partire dall’accordo esclusivo per yacht tra 24 e 80 metri di lunghezza sottoscritto nel 2021 con Siemens Energy per l’integrazione delle fuelcell alimentate da idrogeno ottenuto dal metanolo per la generazione di corrente elettrica a bordo, tecnologia che, prima sul mercato, vedrà la luce su un superyacht 50Steel la cui consegna è prevista nel 2024. A questo si è recentemente aggiunto ad agosto 2022 un altro importantissimo accordo in esclusiva con la business unit Power Systems di Rolls-Royce attraverso il suo marchio di prodotti e soluzioni mtu per l’installazione di sistemi di propulsione a idrogeno ottenuto dal metanolo, soluzioni che saranno combinate con le fuelcell fornite da Siemens Energy e verranno installate inizialmente su un prototipo di superyacht Sanlorenzo la cui consegna è prevista nel 2026. L’utilizzo del metanolo verde, prodotto con energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili e con CO2 catturato dall’atmosfera, consente la generazione di potenza ‘carbon neutral’: la quantità di CO2 rilasciata nell’aria nel processo di combustione equivale a quella sottratta all’ambiente per la produzione del metanolo”.

Il Bluegame BG54

Al riguardo, “Si può definire memorabile la sfida vinta da Bluegame, che è stata selezionata da American Magic, challenger nell’edizione dell’America’s Cup del 2024, quale partner per la progettazione e realizzazione della prima chase boat con propulsione esclusivamente ad idrogeno e utilizzo di foil, secondo i rigidi requisiti del protocollo della manifestazione. Un progetto estremamente complesso, oggi la massima espressione possibile della tecnologia sostenibile a bordo di un’imbarcazione. Forte di questo straordinario risultato e a riprova della capacità progettuale nell’impiego dell’idrogeno nella propulsione, Bluegame ha altresì raggiunto un accordo con Volvo Penta per l’installazione di un sistema pilota di propulsione IPS ibrida, che verrà combinato con fuelcell ad idrogeno sviluppate a partire dal progetto dell’America’s Cup. Sarà il modello BGM65HH (hydrogen-hybrid), che sarà varato nel 2025, ad accogliere tale tecnologia d’assoluta avanguardia”.

L’SD90 (foto di Maurizio Baldi)

Un altro punto cardine della strategia dei prossimi anni di Sanlonrenzo è l’implementazione della proposta di Servizi dedicati alla clientela, “in coerenza con la filosofia di ricerca della massima eccellenza e con il posizionamento made to measure del Brand. Un approccio sartoriale in cui all’eccellenza della manifattura, all’elevata qualità, all’innovazione e al design, si accompagna l’esclusività del rapporto con il cliente. Tale pacchetto di servizi, proposto tramite una società dedicata che sarà costituita entro la fine dell’anno, comprende il primo programma al mondo di charter monobrand (Sanlorenzo Charter Fleet), programmi di formazione per i membri degli equipaggi presso la Sanlorenzo Academy, leasing e finanziamenti su misura e servizi di manutenzione, restyling e refitting (SanlorenzoTimeless)”.

Di particolare rilevanza è anche l’attività di charter, che “ha vissuto una forte espansione soprattutto nei periodi di contrazione della domanda di nuove imbarcazioni e conserva un elevato potenziale da esprimere. Questa proposta riscuote un particolare interesse da parte della clientela Sanlorenzo, che può cogliere l’opportunità di includere la propria imbarcazione in un programma su cui fare affidamento in quanto gestito dal cantiere.  Considerate le competenze specialistiche richieste da tale attività, Sanlorenzo, a garanzia dei suoi standard di qualità ed eccellenza, ha selezionato Equinoxe S.r.l., storica società che gode di altissima reputazione nel settore, la cui acquisizione è prevista nel prossimo quadrimestre”.

L’SD90 (foto di Maurizio Baldi)

In ultimo, ma non per importanza, un altro driver prioritario nella strategia del gruppo di questi anni e di quelli a venire: il rafforzamento della Supply Chain. “L’artigianalità è al centro del modello di business di Sanlorenzo – si legge nella nota del gruppo – , che intende stringere con i suoi fornitori e appaltatori strategici partnership sempre più strette che passano attraverso iniziative in loro supporto, quali l’estensione del proprio percorso di sostenibilità, la condivisione delle best practices, la possibilità di attingere dalla Sanlorenzo Academy personale specializzato, un supporto finanziario strutturato”.

Dopo la presentazione delle strategie di Sanlorenzo per questo decennio, è stato fatto un focus sulle novità 2022: l’SP110 Smart Performance, “il primo, rivoluzionario open coupé nella storia di Sanlorenzo”, l’SD90s che completa la gamma delle nuove navette dislocanti, “progetto allo stesso tempo contemporaneo, innovativo e sostenibile”, e il BG54, successo annunciato sulla scia del BG72 lanciato proprio a Cannes lo scorso anno. “Nuovi modelli che confermano la riconosciuta capacità del brand di anticipare i tempi e che meritano ciascuno un comunicato dedicato. Nella conferenza stampa è stato lanciato anche uno sguardo al 2023 con l’anticipazione di due nuovi modelli che “si preannunciano ancora una volta altamente differenzianti: l’SX100 a completamento della ormai iconica gamma SX ed il BGM75, il primo lussuoso e sostenibile multiscafo di Bluegame”. 

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI