9.8 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 22, 2024

Progetti Educativi Zonali 2022/23: via al bando per la collaborazione tra scuola e terzo settore

La Conferenza Zonale per l’educazione e l’istruzione della Versilia dà avvio ad un nuovo modo di erogare le risorse provenienti dai Progetti Educativi Zonali (PEZ) 2022/23: risorse regionali per contrastare la povertà educativa attraverso l’accrescimento dei servizi all’infanzia e la lotta alla dispersione scolastica.

Un traguardo ambizioso ma importante, per raggiungere il quale è stato pubblicato un avviso pubblico atto all’istituzione di un elenco di soggetti accreditati per la coprogettazione e gestione di interventi, servizi e progetti innovativi e sperimentali in ambito educativo versiliese.

- Advertisement -

Il coinvolgimento nelle politiche educative dei soggetti del Terzo Settore non istituzionali ed esterni alla scuola (associazioni sportive, musicali, religiose, agenzie formative e culturali) è fondamentale per arrivare alla composizione di un’ampia “Comunità educante”, dove la rete sociale del territorio viene aiutata, sostenuta, facilitata e coordinata dalla scuola: un valore aggiunto, arricchente, che apre a molteplici opportunità.

Una scuola, quindi, “sempre aperta”, che sia diffusa sul territorio e concorra fattivamente all’interscambio didattico, culturale ed educativo.

Questa nuova modalità d’erogazione dei PEZ prevede, oltre all’istituzione dell’elenco di enti del terzo settore (accreditati attraverso un bando pubblico istituito dal Comune capofila, Forte dei Marmi), la necessaria creazione di una banca dati di progettualità negli ambiti di interventi, per arrivare ad un vero arricchimento nelle pratiche e nelle iniziative educative, alla condivisione delle iniziative a livello zonale, nonché allo snellimento della rendicontazione e delle procedure amministrative della scuola per l’incarico ai soggetti che attuano le progettualità.

“Operano in questo modo, si crea un importantissimo progetto in rete che coinvolge i Comuni della Versilia – dichiara l’assessore ai Servizi Scolastici di Camaiore Claudia Larini -. Quella messa in atto dalla Conferenza Zonale è una grande opportunità che coinvolge i soggetti del terzo settore per presentare i propri progetti sulle tematiche strategiche della scuola: orientamento, disabilità, devianza giovanile”.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI