6.4 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 22, 2024

Il recital pianistico di Benedetta Morelli dedicato alla Spagna chiude la fortunata rassegna “Musica in Villa”

Sabato 10 settembre alle ore 18 si conclude nel Salone delle Feste di Villa Argentina il ciclo di concerti “Musica in Villa”. Sarà un recital pianistico, dedicato alla letteratura per pianoforte spagnola di fine ‘800 e quella argentina del ‘900, l’ultimo concerto della rassegna viareggina.

Iniziato l’11 giugno scorso, per dieci sabato – compreso quello odierno – questa significativa iniziativa, promossa dalla Provincia e dal Conservatorio “Luigi Boccherini” di Lucca ma con il determinante contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, ha avuto un grande successo, anche se non ha mai avuto quel riscontro che avrebbe giustamente meritato, sia per la qualità degli artisti che l’hanno animata che per un ulteriore valorizzazione della villa stessa. Infatti, avendo ottenuto la collaborazione di tutti i Conservatori della Toscana, e cioè il “Cherubini” di Firenze, il “Mascagni” di Livorno e il “Franci” di Siena, vi si sono esibiti alcuni dei loro migliori allievi praticanti dei corsi di perfezionamento, e quindi già diplomati. Speriamo quindi che “Musica in Villa” abbia un seguito nelle future estati perché è stata l’unica manifestazione di cultura musicale che si è svolta in una città praticamente indifferente ad iniziative che non siano turistico-balneari.

- Advertisement -

A concludere questa fortunata stagione sarà una pianista del “Boccherini” di Lucca, Benedetta Morelli, a cimentarsi in un programma di compositori spagnoli: Isaac Albéniz “Evocacion” e “El puerto” dal 1° libro “Iberia” e “Asturias n°5” dalla suite Espagnole op.47”; Alberto Ginestera “Danza del Viejo Boyero n°1” e “Danza de la Moza Donosa n°2” da “Le danze argentine op. 2”; Enrique Granados “Galante n°1” e “Andaluza n°5” da “Le danze spagnole op. 47”. Come di consueto a conclusione del concerto sarà possibile seguire una visita guidata all’interno di Villa Argentina.

L’appuntamento è ingresso gratuito fino al raggiungimento della capienza massima. L’accesso è consentito nel rispetto delle normative contro la diffusione del Covid-19. È consigliata la prenotazione: tel. 0584-1647600 (dal martedì al sabato 9:30-13:30 e anche mercoledì e venerdì 14:30–18:30); e-mail info@villaargentinaviareggio.it 

Ebbene, una volta constatato il successo ottenuto da questa iniziativa e soprattutto che durante la stagione invernale a Viareggio la musica classica non si sa nemmeno che esista, perché non ripetere in questa stagione “Musica in Villa”? La Provincia, proprietaria di questo stupendo edificio Liberty costituente – fra l’altro – l’unico palazzo della cultura della città, deve infatti avere tutto l’ interesse alla sua valorizzazione, dovrebbe avere tutto l’interesse a proseguire quella che è stata l’unica attività culturale di questa estate. Supportata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, che ha sempre avuto un occhio di riguardo per questo settore, nonché della fattiva e determinante collaborazione del Conservatorio “Boccherini” di Lucca, che è riuscito a coinvolgere anche gli altri Conservatori della Toscana, crediamo che la nostra proposta sia tenuta nella dovuta considerazione. Tanto più che “Musica in Villa” può diventare un vero e proprio trampolino di lancio per chi, già diplomato, frequenta i corsi di perfezionamento presso i rispettivi Conservatori.
Mario Pellegrini

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI