L’Amministrazione Comunale di Massarosa ha predisposto un avviso pubblico per la manifestazione di interesse da parte delle associazioni di volontariato e promozione sociale per il servizio di trasporto sociale. La richiesta è di co-progettazione e conseguente svolgimento delle attività di trasporto sociale con il fine di garantire un supporto ai disabili residenti nel Comune di Massarosa per l’accompagnamento verso strutture o luoghi che favoriscano l’assistenza, la socializzazione, o la frequenza alle scuole dei singoli soggetti.
“Il trasporto sociale è un’importante strumento per dare a tutti le stesse opportunità – commenta l’assessore al sociale Alberta Puccetti – . Le nostre associazioni di volontariato svolgono un ruolo fondamentale in questo come in tutti gli altri aspetti della loro attività”.
“Ringraziamo fin da subito le adesioni che arriveranno dal mondo del volontariato – sottolinea la sindaca Simona Barsotti – , un settore che rappresenta la storia e il DNA della nostra comunità e dal quale si riparte per essere davvero vicini a tutti, nessuno escluso”.
Chi effettuerà il servizio dovrà impegnarsi a garantire che le persone impiegate a qualsiasi titolo nello svolgimento delle attività di trasporto sociale si ispirino a principi analoghi a quelli contenuti nel codice di comportamento dei dipendenti del Comune di Massarosa e siano in possesso dei requisiti previsti dalla normativa vigente per l’espletamento delle attività. Le associazioni oltre ad essere iscritte al rispettivo registro regionale devono essere accreditate per l’espletamento di tale servizio e possedere oltre ai mezzi un’esperienza di almeno due anni nell’ambito del trasporto sociale. Tutti i requisiti e i dettagli sono sul sito del Comune nell’avviso pubblico e relativo bando.
I soggetti interessati ad effettuare le attività di trasporto sociale in co-progettazione dovranno far pervenire la propria manifestazione di interesse e la relazione illustrativa, secondo la modulistica e le modalità consultabili all’ufficio sociale e sul sito del Comune di Massarosa, entro le ore 12 del 6 ottobre prossimo.