Confartigianato Imprese Lucca ha predisposto un servizio per le imprese al fine di determinare il credito di imposta sulla spesa di energia elettrica e gas sostenuta nel secondo e nel terzo trimestre 2022 dalle aziende non energivore con potenza impegnata maggiore di 16,5 kw/h.
Il servizio comprende:
- la raccolta dati di consumo e dei dati di spesa, per una verifica del rispetto dei criteri di accessibilità al credito di imposta per incremento della spesa per la “materia energia” nel periodo interessato;
- il calcolo degli importi adducibili a compensazione;
Per lo svolgimento del servizio è necessario che l’azienda ci metta a disposizione la documentazione necessaria e cioè le bollette del 1° trimestre 2019 e 1° trimestre 2022.
Il credito riconosciuto, laddove sussistono i requisiti richiesti, è pari a:
- ELETTRICITÀ: 15% della spesa per l’acquisto della componente energetica utilizzata nel secondo e nel terzo trimestre 2022;
- GAS: 25% della spesa per l’acquisto del gas naturale consumato nel secondo e nel terzo trimestre 2022.
“Dalle simulazioni fatte – afferma Confartigianato – , conviene attivare il servizio se il consumo di energia è abbastanza elevato. Comunque i nostri uffici possono dare immediatamente informazioni sulla convenienza o meno della compilazione della richiesta. Ricordiamo che i crediti relativi al secondo e al terzo trimestre vanno utilizzati entro il 31 dicembre 2022 e pertanto invitiamo tutte le imprese interessate a richiedere il servizio il prima possibile, così da consentire verifiche ed elaborazioni in tempo utile per la richiesta per il credito”.
Per ulteriori informazioni e per attivare il servizio contattare gli uffici di Confartigianato (tel. 0583/47641).