“Alla stazione di Viareggio la situazione è peggiorata: tanti gli assembramenti di stranieri che bivaccano indisturbati tutto il giorno sulla piazza, occorrono maggiori controlli”. Raffaele Biondo, responsabile del dipartimento sicurezza e legalità per Fratelli d’Italia, continua a ricevere numerose segnalazioni dai cittadini allo sportello aperto tutti i venerdì mattina al punto di ascolto nella sede di Fratelli d’Italia in via Leonardo da Vinci 292.
“I residenti della zona sono stanchi di questa situazione – rimarca Biondo – . La notte vi sono litigi tra persone ubriache, che creano una insicurezza generale, sono avvenuti anche danni alle auto in sosta. In piazza Dante ci sono telecamere ma ancora non ci è chiaro se siano attive. Quello che più preoccupa è che l’assembramento eccessivo di questi extracomunitari, per la maggior parte nordafricani, possa incrementare le condotte illecite anche in pieno giorno. Inoltre alcuni di questi individui pare abbiano atteggiamenti aggressivi che spesso, come è già accaduto, sfociano in molestie”.
“Riteniamo urgenti controlli per verificare l’identità di questi soggetti ed evitare che stazionino tutto il giorno negli stessi punti – conclude Biondo – . Siamo arrivati al punto che la gente ha timore ad andare a prendere un caffè al bar della stazione, per il pericolo di subire aggressioni. È notizia di poco tempo fa, quella del turista di 30 anni accerchiato e picchiato da 3 malviventi mentre percorreva il sottopasso ferroviario, per cui è auspicabile una serie di controlli preventivi per verificare l’identità di questi stranieri e capire che tipo di attività svolgono durante la giornata”.