Conto alla rovescia per i World Skate Games 2022 che saranno giocati, per quanto riguarda l’hockey pista, a San Juan (Argentina). Delle 21 nazioni iscritte al Mondiale maschile, la suddivisione è sempre in tre campionati: il World Championship (8 teams), International Championship (8 teams) e Challenger’s Championship (5 teams).
Nei giorni scorsi sono stati sorteggiati i gironi. L’Italia è nel primo gruppo di merito tra le migliori otto squadre del mondo, ma il girone è tra i più duri di sempre. La nazionale azzurra del CT Alessandro Bertolucci dovrà scontrarsi in successione nel girone A con il Cile, il Portogallo Campione del mondo e la Francia vicecampione d’Europa. L’altro girone, il B, è formato dalla Spagna Campione d’Europa, dall’Argentina vice campione del mondo, dall’Angola e dal Mozambico, le due qualificate dal continente africano. La fase di qualificazione delle prime tre giornate dal 7 al 9 novembre (il 6 novembre ci sarà la prova pista) classificherà le squadre per i Quarti di finale e l’ultima di ogni girone dovrà fare un playoff con le prime classificate dei due gironi dell’Intercontinental Championship per mantenersi tra le prime otto e giocarsi i Quarti (11 novembre). Il 12 ed il 13 novembre saranno le giornate più importanti di tutta la rassegna perchè le vincitrici dei Quarti si sfideranno nelle Semifinali e quindi la finale per il titolo.
Questi i convocati della Nazionale Italiana Maschile dal CT Bertolucci:
Portieri: Leonardo Barozzi (Follonica), Riccardo Gnata (Forte dei Marmi), Stefano Zampoli (Trissino).
Esterni: Federico Ambrosio (Forte dei Marmi), Davide Banini (Follonica), Francesco Banini (Follonica), Francesco Compagno (Reus Spagna), Giulio Cocco (Trissino), Davide Gavioli (Trissino), Francisco Ipinazar (Trissino), Andrea Malagoli (Trissino), Alessandro Verona (Sporting Portogallo).
Il WSG Femminile inizierà sempre il 7 novembre dopo la prova pista il 6, e l’Italia del CT Massimo Giudice, forte del quarto posto nel 2019, è stata inserita nel girone insieme all’Argentina vicecampione mondiale, la Germania sesta agli ultimi Mondiali 3 anni fa, e la Colombia, terza nel panamericano. Il girone A, invece, è formato da Spagna Campione Mondo ed Europa, Portogallo, Francia e Cile. La formula del 2019 non prevedeva il playoff con le due prime del girone dell’Intercontinental Championship (formato da quattro squadre per un totale di 12 iscritte nel settore femminile), quindi il giorno 11 novembre si giocheranno i Quarti tra le otto classificate e gli ultimi due giorni, il 12 e 13 novembre l’appuntamento con Semifinali e Finali. L’esordio per le azzurre sarebbe proprio contro l’Argentina poi Colombia e Germania.
Di seguito le convocate:
Portieri: Veronica Caretta (Liceo A Coruna Spagna), Giorgia Meneghello (Roller Matera), Teresa Parlato (Valdagno).
Esterne: Anna Berti (Rot.Scandianese), Erika Ghirardello (Bigues i Riells Spagna), Pamela Lapolla (Roller Matera), Elisabetta Lorenzato (Valdagno), Francesca Maniero (Roller Matera), Cristina Santochirico (Valdagno), Alice Sartori (Valdagno), Elena Tamiozzo (Valdagno).
La settimana precedente a quella “senior”, è programmato il WSG Under 19 con 10 squadre iscritte (erano 12 a Barcelona). La nazionale azzurra del CT Alessandro Bertolucci è nel girone B insieme ai vice campioni del Mondo dell’Argentina, il Cile quinto nel mondo nel 2019, la Svizzera settima nel 2019 ed il Messico. Nel girone A, invece, sono inseriti la Spagna Campione del mondo, il Portogallo Campione d’Europa, la Colombia sesta nel 2019, l’Inghilterra e gli Stati Uniti d’America. La fase di qualificazione consta di cinque giornate dal 30 ottobre al 3 novembre con la prima gara per gli azzurrini sarà contro il Messico, mentre già nella seconda giornata è definito lo scontro diretto contro Argentina. In questo caso non è stata presentata la formula finale di svolgimento che sarà comunicata nei prossimi giorni. In ogni caso sabato 6 ci saranno le Semifinali e domenica 7 novembre le Finali.
Questi i convocati:
Portieri: Thomas Mechini (Pumas Viareggio), Jacopo Raveggi (Amatori Lodi), Mattia Taiti (Forte dei Marmi)
Esterni: Alessandro Amatulli (Giovinazzo), Ettore Barbieri (Hockey Breganze), Liam Bozzetto (Amatori Lodi), Matteo Cardella (Montecchio Precalcino), Leonardo Diquigiovanni (Sandrigo Hockey), Michele Pesavento (Pumas Viareggio), Gioele Piccoli (Trissino), Giulio Piccoli (Trissino), Tommaso Volpe (Hockey Breganze).
Il calendario, il palazzetto di svolgimento (saranno almeno tre i palazzetti disponibili) e gli orari di gioco saranno comunicati nei prossimi giorni in base anche alle esigenze televisive.
CALENDARIO ITALIA WSG 2022 (date ed orari non ancora definiti ufficialmente) – maggiori info su http://rinkhockey.wsgargentina2022.com/
Qualificazione Maschile
Giornata n.1 – Cile x Italia
Giornata n.2 – Italia x Portogallo
Giornata n.3 – Italia x Francia
Qualificazione Femminile
Giornata n.1 – Argentina x Italia
Giornata n.2 – Italia x Colombia
Giornata n.3 – Germania x Italia
Qualificazione Under 19
Giornata n.1 – Italia x Messico
Giornata n.2 – Argentina x Italia
Giornata n.3 – Italia x Svizzera
Giornata n.4 – riposo
Giornata n.5 – Cile x Italia