15.5 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 22, 2024

Happy Hour di Domenico Mei fa suo il Memorial Sodini. Nelle altre classi vincono Blue Dolphin e Galeone

Tredici imbarcazioni d’Altura hanno animato lo specchio di mare tra il porto di Viareggio e Marina di Torre del Lago per la sesta edizione del Trofeo Challenge Memorial Francesco Sodini, tradizionale appuntamento co-organizzato su delega della FIV dalla Lega Navale Italiana Sezione di Viareggio e dal Club Nautico Versilia.

Quest’anno, ad aggiudicarsi l’ambito Trofeo istituito per ricordare la passione per il mare del grande protagonista della vela d’altura scomparso nel 2015, è stato Ita 42042 Happy Hour armato dall’ex presidente della Lega Navale Italiana di Viareggio Domenico Mei, vincitore nella classe ORC in tempo reale e compensato. In seconda posizione (anche in reale e compensato) Ita 8657 Malteba di Raffaele Pieroni (Circolo Vela Mare) che ha anticipato Ita 15 Bahia di Franco Lari (LNI Vg).

- Advertisement -

Nella classe ORC Gran Crociera, invece, Ita 9930 Blue Dolphin armato dal neo Direttore Sportivo della LNI Vg Mauro Lazzarotti si è imposto sul vincitore della passata edizione, Ita 10792 Mivia Seconda di Claudio Biagioni, e su Ita 16905 Marta III di Patrizia Martini, tutti portacolori della LNI sez. Viareggio. Infine Ita 50 Galeone con l’equipaggio formato solamente dagli armatori Enrico e Angelita Casella ha sbaragliato gli avversari nel Raggruppamento Open precedendo Kaloni di Sergio Moiso (CVM) e Ciabatta di Gianpaolo Bartalini.

“E’ stata una buona regata sotto il profilo tecnico, con poco vento ma costante quasi fino all’ultimo, condizioni che hanno messo a dura prova gli equipaggi che, comunque, si sono comportati tutti correttamente – ha commentato il presidente del Comitato Unico Stefano Giusti, coadiuvato dal 1° membro CdR Carlo Cesare Augusto Tessi – . Le barche sono partite bene e, soffrendo un po’ per il vento molto debole, hanno comunque percorso correttamente le 8 miglia di percorso”.

Il tradizionale appuntamento viareggino vuole tenere vivo il ricordo di una persona affabile e sempre disponibile che è stato un armatore “vecchio stampo”, oltre ad essere un imprenditore molto stimato, legato fra l’altro alla Fondazione Artiglio, al Museo della Marineria e ideatore dei premi Alveare e Artiglio. La manifestazione si è conclusa con la premiazione presso il gazebo della Viareggio Porto 2020. Nel corso della cerimonia, Piero e Cristina Sodini hanno voluto ringraziare i Circoli organizzatori, la giuria e tutti coloro che hanno lavorato per questo evento con dedizione impegno e stima reciproca: “Una bellissima giornata, siamo sicuri che papà è contento e ringrazia tutti”, hanno detto. Il Comitato Organizzatore ha quindi dato appuntamento alla prossima edizione.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI