Ultime due gare della sesta giornata prima della sosta di 40 giorni del Campionato di Serie A1 di hockey su pista, praticamente a metà del girone di andata che definirà le otto partecipanti alla Coppa Italia, con il turno di quarti di febbraio/marzo 2023 e la successiva Final Four del 25-26 marzo.
Si giocherà a Sarzana ed a Monza, dove le due favorite, guardando la classifica, sono le due avversarie, cioè rispettivamente Vercelli e Grosseto. Due piste che però hanno dato filo da torcere a tutte le “big” fino a qui e le due sfide del sabato sera appaiono altresì equilibrate. Il Sarzana di Paolo De Rinaldis arriva dalla sconfitta contro Follonica per 7-1, e dopo un avvio di campionato piuttosto positivo, dopo il doppio ko in Supercoppa contro il Trissino. L’Engas è stata raggiunta sul pareggio dal Viareggio, dopo la vittoria a Sandrigo, dopo aver condotto tutta la gara in vantaggio. Due squadre piuttosto in forma ma a cui manca la continuità di risultati che permetterebbe loro di sostare nella prima pagina della classifica, in piena lotta per i playoff. Da una parte l’intramontabile Massimo Tataranni, sei reti contro i sette di Neves, e dall’altra l’argentino Ortiz, quatto reti dopo cinque giornate. A Monza, il TeamServiceCar ancora fermo a tre punti, è alla ricerca di un exploit per uscire dalla parte bassa della classifica, ma dovrà affrontare la quarta Grosseto che non ha intenzione di lasciar sfuggire le prime tre in classifica. I biancorossi stanno dimostrando grande solidità ed una continuità di risultati da prime della classe: ultima la vittoria 6-4 contro il Monteccho dove a rilanciarsi è stato Saavedra, sempre in gol nelle prime cinque gare, unico in tutta la Serie A1, dietro a Tatararanni con quattro consecutive. L’ultima vittoria del Monza è datata terza giornata contro il Valdagno per 5-3, in un inizio di stagione molto solido visto il calendario proibitivo con tre delle cinque gare contro le prime in classifica. Il bomber è il mendocino Julian Tamborindegui, 8 reti all’attivo.
Ultime dal ritiro azzurro
Francesco Banini non sarà presente nella trasferta spagnola per un colpo al menisco durante l’ultima gara a Montecchio Precalcino. Il giovane maremmano sarà sottoposto ad ulteriori accertamenti per capire l’entità dell’infortunio.
La Serie A2
16 delle 20 squadre di Serie A2 saranno in pista nel weekend per la qualificazione alla Coppa Italia di Serie A2. Se per il Girone C, D, E è la prima giornata, per i gironi A e B è già la quinta giornata, l’ultima del girone di andata.
E’ scontro diretto, domenica sera, tra prima e seconda della classifica nel Girone A, tra BDL Minimotor Correggio e Symbol Modena che potrebbe rimescolare ancora le carte di un girone sempre più equilibrato, soprattutto dopo il pari del Seregno in casa dei reggiani. Proprio i lombardi di Molteni e Farina puntano alla loro prima vittoria ospitando l’Azzurra Novara di Mario Aguero, terza a tre punti e forte di un turno di riposo. Sabato è anche il giorno di Trissino-Montecchio, dove i blucelesti cercheranno un’altra vittoria per avanzare in classifica, con un turno casalingo al PalaDante. Il Thiene di Gabriele Thiella ritorna in pista affrontando al PalaCeccato il Dyadema Roller Bassano di Vidale, secondo in classifica a quattro punti in tre gare, mentre i gialloblu sono terzi a tre punti in due gare.
Inizia il Girone C dove si potrà scoprire la Rotellistica Camaiore, tutta confermata ma rinforzata di un importante innesto dall’A1 di Maremmani, che affronterà il Sarzana (sabato alle 21), un mix tra esperienza e tanta gioventù. La MTM Forte (domenica alle 18) con tanti giovani che si allenano anche con l’A1, affronterà la squadra più giovane del torneo, la Pumas Viareggio di Mirko Bertolucci, che sarà in pista ancora un anno per far crescere i ragazzi del vivaio.
Nel Girone D, il Grosseto di Gucci affronta alle 17 di sabato il Castiglione di Aloisi, due squadre ricche di giovani ma anche di giocatori di una certa esperienza che in A2 possono fare la differenza. Sempre di sabato ma alle 18:30 uno dei tanti derby del sud, tra la solida Decom Roller Matera di Daniele Persia, con tante conferme ma anche volti nuovi, e la matricola Campolongo Roller Salerno, in una squadra formata tutta di salernitani.
Tutto in diretta streaming su www.youtube.com/FISRHockeypista il canale di riferimento dell’Hockey Pista italiano.