“La scoliosi, un fenomeno prima di tutto sociale. Le nuove strategie”: sabato 22 ottobre alle ore 17 presso la Sala multifunzionale Mutuo Soccorso convegno medico scientifico organizzato dalla Croce Rossa Italiana, comitato di Viareggio con il patrocinio del Comune di Forte dei Marmi.
La scoliosi è una patologia ancora oggi esistente su cui è necessario fornire informazioni utili per individuare precocemente quei piccoli campanelli di allarme che segnalano possibili alterazioni in particolare nei bambini e negli adolescenti.
In questa ottica la Croce Rossa Italiana – Comitato di Viareggio – che opera in campo di assistenza e soccorso sanitario, favorisce e promuove attività volte alla sensibilizzazione sulla protezione della vita e della salute ha voluto organizzare un convegno medico-scientifico sul tema in accordo con il comune di Forte dei Marmi e grazie al sindaco Bruno Murzi, il consigliere delegato alla Salute dottor Duilio Maggi e l’assessore alle Politiche Sociali Simona Seveso è stato possibile un coinvolgimento di tutto il tessuto sociale presente sul nostro territorio: insegnanti, educatori, operatori sportivi e genitori che hanno un ruolo fondamentale per una diagnosi precoce nell’età dello sviluppo, determinante per evitarne l’evoluzione.
Sarà proprio il dottor Duilio Maggi, medico chirurgo, a moderare l’incontro che prevede gli interventi del dottor Matteo Palmisani, chirurgo vertebrale, che parlerà de “Il trattamento della scoliosi idiopatica”, e del dottor Antonio Scalese, pediatra, che spiegherà l’importanza di uno “Screening scoliosi e diagnosi precoce”. Ingresso libero e aperto a tutti.