La cantante e attrice versiliese d’adozione Manuela Bollani sarà ospite della puntata del 25 ottobre della fortunata trasmissione “Via dei Matti n° 0” in onda su Rai 3 dal lunedì al venerdì dalle 20.15 alle 20.40. La trasmissione è condotta dal pianista e compositore Stefano Bollani – fratello di Manuela – e dall’attrice Valentina Cenni, compagni nella vita e nel lavoro.
Questa è la seconda edizione del programma che ha ricevuto il Premio Flaiano e che ha saputo trovare la giusta formula per portare al grande pubblico la cultura musicale. E nella puntata del 25 ottobre la coppia di conduttori farà centro aprendo il suo salotto virtuale alla poliedrica e ironica Manuela Bollani che condividerà con il grande pubblico il suo grande talento e… un brano originale. Lei, che si definisce “CantAuttrice (cantante, attrice, autrice) umoristica, a giorni alterni quasi seria”, è certamente tutto questo e molto di più.
“Questa esperienza per me è un super cocktail di emozioni – dichiara Manuela Bollani – : prendi la felicità di partecipare ad un programma TV di altissima qualità, versaci la gioia di farlo ritrovandoti in famiglia e shakera il tutto con l’entusiasmo di presentare un tuo brano originale… ecco, io son già ubriaca! Oltre ad un omaggio al mondo del Musical Theatre, mio primo grande amore, presenterò Ignaro (La dà), un brano dal taglio fortemente umoristico che nasce con l’intento di svelare agli uomini cosa possa celarsi dietro ai non detti femminili. Venendo dal mondo del teatro, sono particolarmente elettrizzata nell’approcciarmi al contesto televisivo ed essere accolta da Stefano e Valentina rende tutto questo speciale e familiare al tempo stesso”.
“Sono nata in Piemonte, ad Alba (Cuneo), da padre milanese e mamma di Rovigo – racconta l’artista – . Ci siamo poi trasferiti in Toscana, prima a Firenze e successivamente in Versilia, per l’esattezza a Lido di Camaiore. Mi sono spesso spostata su Roma o Milano per motivi di studio e lavoro, ma appena possibile amo godermi questo territorio e la sua atmosfera particolare, rilassante e festosa al tempo stesso. Inoltre, avere il mare vicino tutto l’anno è davvero un regalo meraviglioso e sento di essere una privilegiata ad abitare qui”.
Manuela Bollani è cantante, attrice e autrice prevalentemente umoristica. Si forma nell’ambito del Musical Theatre, diplomandosi alla Bernstein School of Musical Theater di Bologna, e lavora in varie produzioni teatral-musicali quali Jesus Christ Superstar, Rent, The Wall Live Orchestra, Cenerentola e i Rintocchi del Cuore, Il mio Grosso Grasso Matrimonio Gayo, Abbadream – Abba Tribute Show. È ospite in varie edizioni del Festival Gaber ed è ideatrice del percorso di formazione e sviluppo personale “Esciti!”, dedicato a tutti coloro che vogliano esprimere se stessi e comunicare efficacemente in pubblico.
Scrive ed interpreta due one-woman show umoristico-musicali: “C’era una svolta”, spettacolo di teatro-canzone che ribalta gli stereotipi del mondo delle favole, e “Molesta – Humour and Music Show”, un’irriverente riflessione sulle relazioni di coppia e i ruoli di genere. Pubblica il singolo “Ignaro (La dà)”, che presenta in programmi televisivi quali Zelig Time su Zelig TV e Via dei Matti n° 0 su Rai 3.