15.5 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 22, 2024

Tre giorni di festa per Halloween tra parate in maschera, villaggi della paura e melodie terrificanti

Tanti gli appuntamenti a Viareggio e in Versilia in occasione di Halloween. Vediamone alcuni, a partire da Pietrasanta. Dalla Marina al centro storico, domenica 30 e lunedì 31 ottobre la città sarà invasa da zucche, streghe, fantasmi e i “cattivi” dei film di animazione più famosi, per un Halloween lungo due giorni, tutto dedicato ai bambini, organizzato dall’amministrazione comunale in collaborazione con diverse associazioni e gruppi locali.

“Dopo il successo dello scorso anno – spiega l’assessore a eventi e manifestazioni, Francesca Bresciani – abbiamo riconfermato la ‘parata mostruosa’ con i più celebri personaggi Disney, portata in scena dai volontari del ‘Gruppo per Servire Onlus’” e l’appuntamento con giochi e golosità curato dalle attività commerciali di Tonfano e dalla contrada Marina. Due giorni a misura di famiglia, completamente gratuiti, per proseguire sulla strada di #Pietrasanta365, una città da vivere insieme tutto l’anno, grazie alla sinergia fra tante forze buone del nostro territorio”.

- Advertisement -

Halloween “made in Pietrasanta” inizierà domenica alle 16 quando, da piazza Villeparisis, lo spaventoso corteo guidato da Malefica, Crudelia De Mon, Ursula e Jafar attraverserà a suon di musica il cuore di Tonfano, percorrendo via Versilia per poi fermarsi in piazza XXIV Maggio. Trasformata in un piccolo villaggio “da paura”, dove regalarsi una foto ricordo con il proprio “cattivo” preferito. Nell’occasione, il gruppo Facebook GoVersilia promuoverà un contest fotografico per raccontare l’evento e la festività di Halloween sul territorio: le immagini, scattate anche con il cellulare, potranno essere “candidate” fino a tutto il 6 novembre, inviandole all’indirizzo di posta elettronica goversilia@gmail.com oppure pubblicandole direttamente sul canale social degli organizzatori o sul proprio profilo Instagram, corredate dagli hashtag #pietrasanta365, #halloween22 e #goversilia. Le migliori tre foto, selezionate da una giura, saranno premiate nelle settimane successive.

La festa proseguirà lunedì 31, fra Tonfano e il centro cittadino. Nella frazione rivierasca, dalle 16 via a “Dolcetto o scherzetto?”, a cura di Marina Eventi: per tutti i bambini mascherati bomboloncini stregati e giri di giostra, offerti dal Caffè Margherita e dal Parco Giochi La Pinetina. Alle 17,45 melodie divertenti e terrificanti risuoneranno dallo Spazio Agorà in “Archi ad Halloween”, il concerto a tema proposto dai giovani violinisti e violoncellisti del gruppo Archibaleno Ensemble.

La sera, dalle 21 alle 23, apertura straordinaria (e con allestimenti spaventosi) della biblioteca comunale “Carducci” che ospiterà le “Letture da paura per bambini coraggiosi”, appuntamento curato dall’associazione La Noce a Tre Canti con tanto di sottofondo musicale da brivido e gadgets e dolcetti per i piccoli intervenuti. La partecipazione, consigliata dai 7 anni di età in poi, è gratuita ma con posti limitati: prenotazione obbligatoria allo 0584 – 795500.

Passando a Seravezza, nell’ambito del Festival dei Musei del sorriso, è stato organizzato per sabato 29 ottobre alle ore 17,30 a Palazzo Mediceo “Un museo da pauraaaaaa”, un pomeriggio per bambini e adulti, con una insolita visita guidata che permetterà di conoscere storie, immagini e suoni così da scoprire i segreti del Museo e le tradizioni popolari legate ad Halloween. Prenotazione obbligatoria, entro le ore 19 di venerdì 28 ottobre, al 349-1803349. Costo 6 euro.

Invece a Viareggio, domenica 30 ottobre dalle 16.30 alle 17.30 a Villa Paolina, è in programma “Sassi da paura”, una ‘spaventosa’ attività di laboratorio dedicata ai bimbi dai 4 ai 10 anni. L’iniziativa è su prenotazione obbligatoria al numero 331.8157197 – 0584.944580.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI