Novembre sta arrivando e, come da tradizione, torna a Camaiore la tradizionale Fiera di Ognissanti. Questa edizione 2022 ritroverà la collocazione già adottata nell’anno 2021, abbracciando il Centro Storico e sviluppandosi dall’area delle piscine comunali fino alla Badia.
La Fiera di Ognissanti è e rimane una della fiere più antiche della Toscana, con una storia che risale fino al 1447 e che ormai è entrata di diritto nella storia non soltanto camaiorese, ma anche versiliese e regionale. Quest’anno saranno circa 250 i banchi presenti a Camaiore, tra settore agrozootecnico, commerciale, dell’artigianato e dei veicoli.
I banchi commerciali, divisi per specializzazione, occuperanno le principali piazza del Centro: Piazza XXIX Maggio, Piazza Romboni, Piazza Diaz, Piazza Paolina Maggi (parcheggio lato Conad) e il piazzale di via Stadio antistante la Piscina Comunale, con prodotti che spaziano dall’abbigliamento ai dolciumi senza dimenticare ferramenta, casalinghi, giocattoli.
In Piazza San Bernardino spazi dedicati alle associazioni ed ai prodotti tipici, con via Vittorio Emanuele libera sia per questioni di sicurezza (è necessario non intralciare l’eventuale passaggio dei mezzi di soccorso) sia per promuovere le attività locali, permettendo loro di esporre i propri dehors per i clienti e i visitatori.
Sarà invece collocata nell’ara della Badia la tradizionale fiera agrozootecnica, con oltre 50 espositori del settore: animali, piante, generi agricoli e tanto altro.
Anche l’artigianato avrà il proprio spazio dedicato, con banchi di professionisti del settore (iscritti alla Camera di Commercio) dislocati in Piazza Diaz e al parco Papa Giovanni XXIII.
L’esposizione automobilistica, infine, sarà curata da 15 concessionari dalle province di Lucca e Massa, a cui sarà dedicata via XX Settembre e il tratto di via IV Novembre che dai giardini del Parco Papa Giovanni XXIII arriva fino in Piazza XXIX Maggio.
Presso Palazzo Tori Massoni di via Vittorio Emanuele sarà inoltre possibile visitare la Mostra Micologica allestita dal Gruppo Micologico Camaiorese.
I visitatori potranno utilizzare i parcheggi del supermercato Sigma e di Piazza Elsa Morante (Sem), nonché posteggiare su via Bellosguardo (Pronvinciale) lato Camaiore (dalle 7.30 alle 19.30) e dentro lo Stadio.
La viabilità, al netto dei vari divieti di sosta e di fermata utili alla disposizione dei banchi espositivi, che saranno preventivamente visibili attraverso l’apposita segnaletica, subirà modifiche per l’entrata e l’uscita dal Centro Storico. Due anelli a senso unico: uno che, percorrendo la Provinciale in direzione Lucca (venendo da Viareggio), passerà da Via Bellosguardo (Provinciale), via Carignoni e si ricongiungerà alla Provinciale da via Stadio e via Vecchia Provinciale; il secondo, andando verso Viareggio (venendo da Lucca), passerà da via Bellosguardo (Provinciale), via Fondi e tornerà su via Bellosguardo passando da via Roma.