13.9 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 22, 2024

Giornata dell’Unità Nazionale: celebrazioni con le scuole su tutto il territorio di Massarosa

Anche Massarosa si unisce alle celebrazioni per il 4 novembre Giornata dell’Unità Nazionale, festa delle Forze Armate e celebrazione onoranze al Milite Ignoto, con un ampio programma che coinvolge le scuole in tre diversi appuntamenti sul territorio.

Si parte con il raduno dei partecipanti alla scuola elementare di Stiava alle ore 9, per raggiungere in corteo piazza della Chiesa dove sarà deposta una corona al Monumento ai Caduti e dove si terrà l’orazione istituzionale. Parteciperanno i bambini della scuola elementare di Stiava. Alle 10 ci si sposta a Massarosa dove davanti al Municipio sono previsti alzabandiera e deposizione di una corono di alloro. Per poi partire in corteo verso il Parco di Nassiryia, luogo dell’orazione istituzionale, prima di proseguire verso il cimitero di Massarosa dove sarà deposta una corona così come a conclusione del corteo in piazza Vittorio Veneto al monumento ai caduti con orazione finale. Parteciperanno gli alunni di primaria e secondaria di primo grado di Massarosa. Ultimo appuntamento a Bozzano con il raduno alle 11.30 di fronte alla scuola elementare i cui alunni parteciperanno ed assisteranno alla deposizione della corona di allora al monumento ai caduti e all’orazione istituzionale. L’Amministrazione Comunale proseguirà gli appuntamenti in alcune frazioni della collina domenica prossima 6 novembre, coinvolgendo le diverse associazioni e le comunità presenti con un programma che sarà presentato nei dettagli nei prossimi giorni.

- Advertisement -

“Un momento importante in cui riflettere sull’importanza dell’unità del nostro paese – commenta la sindaca Simona Barsotti – e su valori da salvaguardare per un futuro di democrazia e pace”.

“Coinvolgere i ragazzi delle scuole è importante per avvicinarli alle istituzioni – commenta il presidente del consiglio comunale Riccardo Brocchini – . Così diamo il nostro piccolo contributo alla loro formazione come cittadini di oggi e di domani”.

“La memoria è la base fondamentale da cui partire per far crescere una comunità – commenta la consigliera comunale con delega alla memoria storica Silvia Barsotti – : associazioni, scuole, frazioni, il nostro obiettivo è quello di ritrovarsi tutti intorno a valori e tradizioni condivise”.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI