14 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 22, 2024

Lezione di tecnica artistica e performance di Mirella Raggi alla sesta Biennale dell’acquerello

A Massa, nella cornice di Villa La Rinchiostra dove è in corso la sesta Biennale dell’acquerello del disegno e Design, sabato 5 novembre alle 17 si terrà una performance di Mirella Raggi. L’artista fa parte dell’AIA (Associazione Italiana Acquerellisti) e mostrerà come nasce un acquerello, come si crea parlando della storia, della cultura e della tradizione di questa complessa tecnica.

“Mirella Raggi – dichiara Paola Galeotti dell’Associazione Percorsi d’Arte – è un’eccellente maestra dei colori ad acqua con esperienza apprezzata a livello nazionale”. Sarà quindi un’occasione per appassionarsi a questa tecnica dimostrata dal vivo e per poter visitare la mostra che rimarrà montata fino al 12 di novembre che vede l’inizio di uno scambio culturale con la lontana Cina presente in mostra con sei talentuosi maestri.

- Advertisement -
Paola Galeotti

“Una mostra – continua Paola Galeotti, organizzatrice dell’evento insieme a Claudio Giannini – motivata dall’intento di porre in evidenza artisti esperti dei colori ad acqua e su grafite e pastello in combinazione con alcuni neofiti del settore che denotano una evidente propensione al progetto in oggetto. Lorenzo D’Andrea, Giuseppe Rivieri, Graziano Guiso, Ernesto Altemura, Aldo Giusti, Riccardo Lucchini, Vezio Moriconi sono maestri assoluti della polivalenza dell’arte senza cali di tono tra settore e settore”.

“Quest’anno – aggiunge Claudio Giannini- abbiamo avuto un incremento nelle partecipazioni del 40% con un livello molto alto. L’acquerello è una tecnica molto complessa, i maestri dell’acquerello hanno la capacità di utilizzare il colore con l’immediatezza del gesto. Il passaggio dei colori è lungo, non tutti gli artisti lavorano con l’acquerello, ma quasi tutti ci si cimentano perché è un passaggio importante”.

Claudio Giannini

La manifestazione organizzata dall’Associazione Percorsi d’Arte di Claudio Giannini e Paola Galeotti nasce da una collaborazione con la Cina attraverso loro emissari in Italia e conta del patrocinio della Presidenza del Consiglio Regionale della Toscana e del Comune di Massa. Oltre la delegazione di artisti cinesi, saranno presenti opere provenienti da Isralele, dal Marocco oltre e naturalmente dall’Italia.

La sesta Biennale dell’Acquerello, del Disegno e del Design è visitabile fino al 12 novembre 2022 al Museo Guadagnucci presso Villa La Rinchiostra. Orario: da giovedì a domenica 15-19. Info: artepercorsi@gmail.com.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI