Amleto e la rock music: torna a Camaiore lo Shakespeare Festival. Dal 14 al 20 novembre il Teatro dell’Olivo ospiterà la XVIII edizione del festival dedicato ad uno dei più importanti drammaturghi occidentali William Shakespeare. Il programma è realizzato con il sostegno ed il patrocinio del Comune di Camaiore.
Una XVII edizione che mostra la volontà della Next Artists di rivolgersi soprattutto ai giovani e alle scuole da cui è nata. Per la prima volta in cartellone infatti due matinée dedicate agli studenti: martedì 15 novembre alle 10.30 di scena la Next Artists Kids con “The Tempest” riduzione e semplificazione in chiave moderna del testo originale shakesperiano (riproposto poi alle 21.15 per tutti gli spettatori), mercoledì 16 alle 10.30 “Hamlet a man for all times” spettacolo della Next Artists accompagnati da musica rock live eseguita dalla Wav Band. “Hamlet a man for all times” di nuovo protagonista sabato 19 alle 21.15 per tutti gli spettatori e in replica domenica 20 novembre sempre alle 21.15. Ad aprire la manifestazione lunedì 14 novembre dalle 17 alle 20 un Flashmob per le piazze di Camaiore a tema Hamlet e la musica rock.
Confermato anche per l’edizione 2022 il workshop in collaborazione con il London’s Globe un’opportunità imperdibile per gli amanti del teatro e di Shakespeare. Giovedì 17, venerdì 18 e sabato 19 novembre il practitioner del Globe Jonathan Woolf sarà sul palco insieme agli attori della Next Artist’s dalle dalle 9.30 alle 12.30 mentre dalle 15 alle 18 farà lezione ai partecipanti esterni.
“La formazione – commenta la professoressa Antonella Padolecchia regista e direttrice artistica del Festival – è da sempre al centro della nostra attività, una sorta di missione. Insegnare l’amore per la lingua inglese e per il teatro, insegnare a stare sul palco ed entrare nei diversi ruoli ripaga di tutti gli sforzi. Un ringraziamento speciale a Chiara Cinquini che ha ideato e realizzato le coreografie, a Laura Bertuccelli che ha seguito con me l’organizzazione e la messa in scena degli spettacoli, a Renata Bigagli la nuova segretaria organizzativa per la sua efficacia e prontezza, ad Alessandra Giacomelli per i costumi e al maestro Lorenzo Palmerini per i preziosi consigli alla band”.
“Recitare, per di più in una lingua per tanti studenti non madre come l’inglese, rappresenta un’occasione di apertura la mondo e, se vogliamo, anche un atto di coraggio – commenta l’assessore alla Cultura Claudia Larini -. Lo Shakespeare Festival rimane e rimarrà un appuntamento imperdibile nel panorama culturale camaiorese: un’occasione per avvicinarsi fattivamente al più grande scrittore e letterato inglese in modo moderno, avvincente e coinvolgente”.