Il 20 novembre è la Giornata mondiale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Gianni Rodari diceva: “Quanto pesa una lacrima? La lacrima di un bambino che fa un capriccio pesa meno del vento, quella di un bambino affamato pesa più di tutta la terra”.
Per l’occasione, ieri mattina i piccoli alunni dei nidi e delle scuole d’infanzia di Forte dei Marmi si sono ritrovati sotto il Comune per creare una bellissima installazione: una rete dove hanno appeso tutti i diritti dei bambini. “Celebrare la giornata dei diritti dei bambini significa non solo riconoscere i loro diritti civili, sociali, politici, culturali ed economici ma proteggerli e tutelarli – ha dichiarato Elisa Galleni, assessore alla Pubblica Istruzione – . Solo proteggendo i diritti di tutti i bambini possiamo sperare in un futuro dove non vi siano più discriminazioni e disuguaglianze”.
In concomitanza con la Giornata mondiale dei diritti dei bambini, Massarosa si prepara ad aderire nel prossimo consiglio comunale alla “Carta dei diritti della bambina”. La proposta approdata in Commissione Pari Opportunità arriva dall’associazione Fidapa Versilia e coincide proprio con la ricorrenza legata al giorno in cui l’Assemblea generale Onu adottò la Dichiarazione dei diritti del fanciullo, nel 1959, e la Convenzione sui diritti del fanciullo, nel 1989. La nuova “Carta dei diritti della Bambina”, approvata nel 2016, è composta da nove articoli e contiene i principi di valore morale e civile imprescindibili per promuovere la sostanziale parità tra i sessi, la valorizzazione delle differenze tra bambini e bambine e il superamento degli stereotipi che ne limitano la libertà di pensiero ed azione in età adulta.
“È fondamentale la protezione dei diritti di tutte le bambine e di tutti i bambini per un futuro dove non vi siano più discriminazioni e disuguaglianze – commenta la sindaca Simona Barsotti -. Partiamo anche su questo dal nostro territorio, dalle nostre scuole, per far crescere una comunità sempre più equa e solidale”. “Il passaggio in commissione e poi in consiglio comunale permetterà l’adesione formale a questi obiettivi – commenta l’assessora alle pari opportunità Alberta Puccetti – a cui seguiranno iniziative e campagne di sensibilizzazione per dare ancora più forza a questo nostro impegno”.