15.5 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 22, 2024

Viaggio nella scultura del Novecento a Carrara. Una mostra e una serie di iniziative per riscoprire Felice Vatteroni

Il lungo viaggio nell’arte e nella vita dello scultore Felice Vatteroni si arricchisce di iniziative a partire dal mese di dicembre. Tre appuntamenti che vanno a completare e ampliare la retrospettiva inaugurata il 18 novembre a Palazzo Binelli componendo così una rassegna culturale grazie all’esposizione curata dalla professoressa Luisa Passeggia e intitolata “Felice Vatteroni (1908-1993). Viaggio nella scultura del Novecento a Carrara”.

Un’iniziativa per rendere omaggio allo scultore, alla sua vita e alla sua arte, promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara, con il patrocinio di Regione Toscana, Provincia di Massa Carrara, Comune di Carrara, Accademia di Belle Arti di Carrara, Camera di Commercio Toscana Nord Ovest, Fondazione Marmo, Rotary Club Carrara e Massa, Club Unesco Carrara dei marmi.

- Advertisement -
La professoressa Luisa Passeggia, curatrice della mostra

Il primo appuntamento è in programma giovedì 1 dicembre alle ore 17 sempre a Palazzo Binelli. Una conferenza su ‘Vatteroni e i maestri della scultura in digitale’. Introdurrà i lavori Corrado Lattanzi: architetto e studioso di storia dell’architettura, presidente dell’Istituto di Valorizzazione Castelli della Lunigiana, da sempre attento alle tematiche di tutela e valorizzazione, convinto sostenitore della tecnologia informatica. A seguire il professor Claudio Paolocci aprirà la conferenza sul tema ‘Dalle autonomie culturali alle sinergie digitali’. Claudio Paolocci è direttore della Fondazione Franzoni ETS di Genova, ente che promuove attività di ricerca nel campo storico artistico, si avvale di un comitato scientifico costituito da studiosi provenienti dal mondo accademico internazionale. E’ altresì fondatore e direttore del CISMaL, Centro Internazionale di Studi sul Marmo e sul Lapideo, ente che svolge attività di promozione e approfondimento intorno all’uso artistico e architettonico dei marmi e delle pietre nella storia sociale e culturale attraverso due importanti iniziative editoriali digitali: la rivista scientifica Marmora et Lapidea e il Dizionario Biografico degli scultori e lapicidi della Lunigiana. 

La conferenza intende illustrare le possibilità di crescita e sviluppo insite nella creazione di una banca dati che, in rete con altri enti, culturali e non, possa essere in grado di raccogliere, conservare e rendere fruibili al più alto numero di utenti le informazioni che, dall’ambito artistico a quello scientifico, dal sociale all’ economico, sono essenziali per la crescita della cultura e della ricerca legate ai settori del marmo e del lapideo.

Al termine la curatrice della retrospettiva Luisa Passeggia parlerà della erigenda voce dedicata a Felice Vatteroni nel “Dizionario Biografico e lapidi della Lunigiana”. A seguire una visita guidata alla mostra nelle sale nobili di Palazzo Binelli. Per l’incontro è possibile la prenotazione allo 0585 – 775216.

Il successivo appuntamento è in programma giovedì 15 dicembre alle ore 17 e stavolta ci si sposta al Museo del Marmo di Carrara. Tema dell’incontro sarà ‘Felice Vatteroni al Museo del Marmo. Proposte per la gestione creativa di un museo diffuso’: una tavola rotonda con esperti moderata da Luisa Passeggia. A seguire una visita guidata al Museo e alla collezione Vatteroni. Ultimo appuntamento giovedì 12 gennaio alle ore 17 a Palazzo Binelli per la conferenza ‘Arturo Martini e Henri Moore, tracce a Carrara’.

La mostra resterà aperta fino al 13 gennaio, dal giovedì alla domenica dalle ore 16 alle 20. Apertura in altri orari su richiesta. Per informazioni, 0585 – 775216 email fondazioneprogettisrl@gmail.com

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI