Porte spalancate sul mondo del lavoro: gli studenti del “Galilei Artiglio” al “Job&Orienta” di Verona. Nei giorni scorsi un gruppo di alunni dell’istituto tecnico viareggino si sono recati nella città veneta per prendere parte all’importante rassegna dedicata all’orientamento, scuola, formazione e lavoro, suddivisa in due sezioni espositive – “Istruzione ed educazione” e “Università, formazione e lavoro” – a loro volta articolate in sei percorsi tematici.
Sul versante della formazione professionale JOB&Orienta ha proposto un’offerta molto diversificata, a riprova delle numerose strade percorribili nel mondo del lavoro in Italia, grazie a scuole e istituti specializzati nella trasmissione di competenze tecnico-professionali.
Al salone di Verona era presente anche il ministro all’istruzione Giuseppe Valditara al quale una delegazione di studenti dei nautici italiani hanno consegnato la preghiera del navigante.
“Il Nautico Artiglio – spiega Sonny Day Brideger della 5DCV – offre quattro articolazioni: conduzione del mezzo navale, costruttori del mezzo navale, macchinisti e logistica. Ciascuno di questi indirizzi era rappresentato a Verona da uno o più studenti dell’Istituto, particolare importanza però è stata data al corso dei Costruttori data la presenza al JOBOrienta della CO.NAV ovvero l’associazione dei costruttori navali. L’articolazione è stata rappresentata da Gaia Aresu, Sonny Day Bridger e Matteo Poli i quali hanno realizzato un filmato per illustrare effettivamente cosa significa frequentare il corso di costruzioni navali all’Artiglio di Viareggio”.
“Fantastico è dire poco – esclama Gaia Aresu della 5DCV al Nautico -. Due giorni intensi e ricchi di informazioni da assimilare. Un’opportunità per capire quali potessero essere i possibili scenari del nostro futuro. Abbiamo conosciuto un sacco di realtà pazzesche, e forse non dovrei dirlo ma, a fine fiera avevamo un po’ le idee confuse poiché esistono veramente un sacco di strade interessanti che a noi ragazzi erano sconosciute. Oltre a partecipare alla fiera da semplici studenti, abbiamo anche contribuito attivamente grazie alla rete nazionale CO.NAV di cui fa parte la nostra scuola. Ritengo che sia importante continuare a far conoscere questo indirizzo di studio, e lo dico non perché sono di parte ma perché, effettivamente spalanca le porte di un settore che offre ‘un mare’ di possibilità”.
“Esperienza interessante e formativa – dice Andrea Giussani della 5Cai al Nautico – a livello scolastico e lavorativo per riuscire a trovare una strada dopo il diploma”.
Gli studenti sono stati accompagnati dai docenti: Cosimina Aversa, Irene Tarantino, Salvatore Vescera e Diego Bonuccelli. Ecco l’elenco degli alunni partecipanti: Gaia Aresu, Sonny Day Bridger, Matteo Poli, Rebecca Mazzoni, Francesco Rosi, Andrea Giussani, Giulio Arrosti, Marco Girolimini, Tommaso Spinelli, Federico Pagano, Daniele Ramacciotti, Emanuele Cortopassi, Leonardo Giammattei, Gabriele Del Medico e Niccolò Bertuccelli.
Eleonora Prayer