3.9 C
Comune di Viareggio
sabato, Novembre 23, 2024

Protezione civile, pronta la nuova convenzione biennale con le associazioni di volontariato

Licenziata dalla giunta del sindaco Alberto Stefano Giovannetti la nuova convenzione biennale fra Comune e associazioni di volontariato che, sul territorio, sono formate e attrezzate per svolgere attività di protezione civile.

Il documento, redatto dagli uffici municipali di settore in collaborazione con gli stessi, futuri firmatari, passerà ora alla sottoscrizione dei vari soggetti associativi che garantiranno, così, all’ente un supporto operativo qualificato non solo in fase di gestione dell’emergenza “ma soprattutto – ha rimarcato l’assessore Tatiana Gliori – a livello di prevenzione e informazione sui rischi e i relativi comportamenti da seguire in caso di calamità. Sono davvero grata ai volontari di Croce Verde e Misericordia di PietrasantaMuttley’s Group VersiliaSalvamentoComitato Alluvionati e ai nostri tecnici e anche orgogliosa, per il lavoro di squadra che è stato coltivato in questi mesi. Non certo senza difficoltà ma sempre nell’ottica di un risultato da raggiungere insieme”.

- Advertisement -

Sinergia rafforzata anche nell’ultima giornata di “Io Non Rischio”, in piazza XXIV Maggio a Tonfano, “che ha raccolto numerosi riconoscimenti dal Dipartimento regionale e nazionale – ricorda Gliori – abbiamo ricostruito un canale di dialogo con le associazioni che sarà il punto di autentica forza e valore, per la protezione di tutto il nostro territorio”. Fra le attività “convenzionate”, infatti, ci sono anche esercitazioni per il personale comunale e la popolazione, giornate di promozione dell’attività di protezione civile nelle scuole oltre a monitoraggio, primo intervento e supporto operativo durante gli eventi più critici.

Per la durata della convenzione (2022-2024) il Comune impegnerà complessivamente 17.500 euro l’anno. Già in corso anche la procedura di acquisto di quattro stazioni meteo, da posizionare in punti strategici del territorio comunale e che saranno l’occhio, in tempo reale, dell’ufficio di protezione civile nel monitorare parametri come temperaturaprecipitazioni (cumulata e intensità) e vento, utili in fase di prevenzione o gestione di eventi atmosferici.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI