9.8 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 22, 2024

Centenario dell’Aeronautica Militare, Pietrasanta si candida ad accogliere l’airshow delle Frecce Tricolori

Anche Pietrasanta sarà nel “lotto” delle location toscane candidate ad accogliere, la prossima primavera, l’airshow delle Frecce Tricolori in occasione delle celebrazioni per il centenario dell’Aeronautica Militare. “E’ un privilegio enorme – ha spiegato il sindaco Alberto Stefano Giovannetti – già il solo fatto di esserci. Grazie al supporto dell’Aeroclub di Lucca, che ci affiancherà in questo pecorso e che ringrazio fin d’ora, abbiamo avuto l’opportunità di confrontarci con una delegazione dell’Aeronautica, capire le necessità tecniche e logistiche dell’evento e dare le prime, sommarie informazioni”.

Il programma del centenario, che cade il 28 marzo 2023, è in corso di definizione e toccherà tutta Italia con varie iniziative, culminanti nelle spettacolari esibizioni della Pattuglia Acrobatica Nazionale: in ogni Regione non ne saranno effettuate più di due, la presenza in Toscana è prevista nel mese di maggio e l’elenco delle sedi prescelte dovrebbe essere ufficializzato entro Natale: “Le Frecce Tricolori sono uno dei simboli più amati dell’Italia – aggiunge il primo cittadino – rappresentano i valori e la professionalità di tutti gli uomini e le donne che lavorano all’interno dell’Aeronautica Militare, delle Forze Armate e del nostro sistema-Paese. E forse come pochi altri sanno unire, in uno spirito genuino di orgoglio e appartenenza nazionale, giovani, meno giovani e giovanissimi. Sarebbe un sogno che si realizza, poter offrire alla Versilia questo prestigioso appuntamento e scrivere anche il nome di Pietrasanta nelle celebrazioni di questo evento così unico, per tutta l’Italia”.

- Advertisement -

Giovannetti tiene però i piedi ben saldi a terra: “Per questa occasione, comunque si risolva, siamo profondamente grati all’Aeronautica Militare – conclude – e orgogliosi di essere riusciti a portare in questi anni, anche grazie a un lavoro spesso poco appariscente ma di forte sostanza, la nostra cittadina all’attenzione di grandi realtà nazionali e internazionali”, come confermato dalla recente collaborazione con la Galleria degli Uffizi di Firenze, per la mostra “Lo sguardo e l’idea” in corso fino a febbraio nel complesso di Sant’Agostino.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI