Il 10 marzo 1872 moriva a Pisa Giuseppe Mazzini. In occasione del 150° anniversario della morte del pensatore genovese, il Circolo Culturale Endas “Edera” di Massa gli dedica la XIV edizione del Premio Letterario “Battì Libro”, che torna dopo due anni di stop a causa della pandemia.
Il Premio è nato nel 2006 con lo scopo di promuovere la lettura fra gli studenti delle scuole superiori ed ha avuto come protagonisti autori di primo piano della cultura italiana, quali Emilio Gentile, Antonio Caprarica, Antonio Ferrari, Rosetta Loy, Arrigo Petacco, Aldo Cazzullo e tanti altri.
L’edizione relativa all’anno scolastico 2022/23 propone una formula diversa rispetto alle precedenti. Dopo aver individuato un tema da approfondire, viene organizzato un incontro fra uno studioso della materia e i ragazzi; successivamente gli studenti devono elaborare un resoconto e, dopo la valutazione degli scritti, saranno premiati i migliori. Sono in palio 6 buoni da 100 euro l’uno da utilizzare in libreria.
La tematica scelta è “Una grande patria: l’Europa di Giuseppe Mazzini”, e relatore è il dottor Michele Finelli, studioso del Risorgimento all’Università di Pisa e presidente nazionale dell’Associazione Mazziniana Italiana (Ami). L’incontro introduttivo si terrà con inizio alle ore 15,30 (e non 16,30 come previsto inizialmente) il 7 dicembre prossimo presso la Sala della Resistenza in Palazzo Ducale a Massa. La manifestazione è aperta a tutta la cittadinanza (ingresso libero). Gli studenti dovranno poi consegnare gli elaborati entro il mese di febbraio, mentre le premiazioni si terranno in marzo.
La manifestazione ha il patrocinio della Provincia di Massa-Carrara, del Comune di Massa, dell’Ufficio Scolastico Territoriale IX Lucca Massa-Carrara e dell’Associazione Mazziniana Italiana.
Per informazioni e adesioni è possibile inviare una mail all’indirizzo premiobattilibro@gmail.com oppure chiamare il numero telefonico 335-367.144