Il consiglio regionale della Toscana, per venire incontro ai comuni che hanno sostenuto spese durante gli incendi dello scorso luglio, Massarosa, Camaiore, Lucca e Cinigiano (Grosseto) ha emanato un avviso pubblico per la concessione di contributi straordinari con bilancio proprio. A Massarosa sono stati assegnati 27.400 euro. Questi si vanno ad aggiungere alle somme già previste e stanziate dal presidente della regione Toscana e dalla giunta regionale di oltre 600mila euro da ripartirsi tra i comuni coinvolti.
I contributi straordinari di questo avviso sono finalizzati a favorire il ripristino, la continuità e la ripresa delle attività danneggiate nei centri colpiti dagli incendi, sono erogati in riferimento a spese sostenute in emergenza e per somma urgenza per pubblica utilità e concessi in modo proporzionale ai Comuni interessati in considerazione dell’importo delle spese sostenute o da sostenere per acquisto carburante per i mezzi di soccorso, beni per soccorso e assistenza (es: alimentari, coperte, indumenti, prodotti farmaceutici ecc.), spese tecniche per la valutazione stato dei luoghi colpiti dagli incendi e per riduzione servizi pubblici essenziali come viabilità, acquedotti, linee elettriche ecc., smaltimento materiale interessato dagli incendi (rimozione rifiuti, macerie, materiale alluvionale), etc.
“Abbiamo sentito sin da subito la vicinanza della regione Toscana – dichiara il vicesindaco Damasco Rosi – dall’inizio dell’incendio, nei giorni successivi e a seguire. Vicinanza del presidente Eugenio Giani, degli assessori, del presidente del consiglio regionale Antonio Mazzeo – che ringrazio per l’impegno che si era preso e che ha mantenuto – e dei consiglieri regionali, della struttura presenti costantemente a Massarosa. Ci hanno detto che ci sarebbero stati vicini anche nelle fasi della ricostruzione ed è quello che, nei propri ruoli, stanno facendo. Poter avere risorse da impiegare, tante o piccole che siano, è l’unico modo per riuscire a mettere in sicurezza il territorio, cosa necessaria prima di tutto per l’incolumità delle persone, per la salvaguardia delle cose e per riportare il territorio al suo splendore. Il lavoro è ancora molto e di risorse ne serviranno ancora molte ma siamo certi che il prezioso quanto imprescindibile sostegno degli Enti e delle istituzioni non mancherà”.
“Grazie a questo avviso e alle somme che arriveranno – dichiara la sindaca Simona Barsotti – si potrà rientrare di un po’ delle spese che il comune ha dovuto o dovrà sostenere, in modo da evitare che queste vadano ad appesantire ulteriormente il nostro bilancio da cui abbiamo già dovuto attingere in maniera significativa anticipando uscite. È una corsa contro il tempo per cercare di tornare alla vita ordinaria e alla mitigazione dei rischi ma ce la stiamo mettendo tutta, amministrazione e tecnici con il supporto degli altri Enti”.