14.3 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 22, 2024

Decoro di Camaiore: firmato l’accordo con il CCN del Centro Storico per la cura e la manutenzione delle fioriere

Un ulteriore passo verso il decoro del centro storico di Camaiore. È stato firmato questa mattina in Municipio l’accordo tra l’Amministrazione e il CCN di Camaiore per la cura e la manutenzione continua delle fioriere di via Vittorio Emanuele e piazza XXIX Maggio.

Sono 76 le conche di fiori disseminate in tutto centro storico. Di queste, ben 68 sono state “adottate” dai commercianti della zona, che ne cureranno l’annaffiamento e la costante pulizia del vaso, mentre il Comune ne garantirà l’assidua manutenzione e il ricambio delle piante. Le restanti otto – ovvero quelle prospicienti alle proprietà comunali – rimangono totalmente in carico all’Ente.

- Advertisement -

Le conche sono state preventivamente censite e riadornate, con la potatura degli olivi e la messa a dimora di nuove piante e fiori, per un investimento di partenza pari a 5mila euro. Tra le nuove piantumazioni, ogni fioriera presenta una specie perenne e altre fioriture che verranno sostituite ogni quattro mesi secondo la stagionalità.

“Un primo importante traguardo per il decoro, la pulizia e l’abbellimento del nostro Centro Storico – commenta la consigliera Sandra Galeotti, delegata ai Rapporti con il CCN di Camaiore -. Auspichiamo che sia soltanto il primo passo per un vero e definitivo rilancio di Camaiore, che deve prioritariamente partire dalla cura dell’esistente. Insieme potremo fare grandi cose”.

“Abbiamo accolto con grande entusiasmo questa iniziativa proposta dall’Amministrazione – commenta il presidente del CCN Alessandro Tabarrani -. Ringrazio tutti i colleghi commercianti per la collaborazione e l’entusiasmo dimostrato per abbellire il nostro Centro Storico”.

“Un primo risultato che sono certo saprà premiarci – ha dichiarato il vicesindaco e assessore al Turismo Andrea Favilla -. La collaborazione tra Comune e i diversi CCN del territorio si è rafforzata e si sta concretizzando sempre di più in questi mesi, a partire dal grande lavoro di sinergia messo in opera per l’illuminazione natalizia. Con Camaiore abbiamo fatto questo ulteriore step in più, che abbiamo la ferma intenzione di replicare anche con le altre realtà commerciali per lavorare insieme ad obiettivi importanti per la collettività”.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI