Un lavoro di ricerca e un pomeriggio di approfondimento sulle origini della Versilia storica. É quanto in programma sabato (17 dicembre) alle ore 16.30 a Palazzo Mediceo con la presentazione della tesi di laurea di Luigi Marrai dal titolo “I Signori di Corvaia e di Vallecchia (secoli XII-XIII)”.
Un’importante occasione per parlare delle origini della Versilia storica, anche alla luce dei contributi di eminenti studiosi presenti all’evento.
Sono infatti previsti gli interventi di Simone Maria Collavini, professore ordinario di Storia Medievale presso il Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa, su “I signori di Corvaia e di Vallecchia: uno sguardo d’insieme”; Paolo Tomei, ricercatore di Storia Medievale presso il Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa, “I signori di Corvaia e di Vallecchia: una domus signorile nella Tuscia post-matildica”; Luigi Marrai, laureato in Storia medievale presso l’Università di Pisa, “I signori di Corvaia e di Vallecchia: il principale podere signorile della Versilia”; Mario Nobili, medievista, già docente di Storia Medievale presso l’Università degli Studi di Pisa, “I signori di Corvaia e di Vallecchia: le consorterie dei da Corvaia e da Vallecchia nel territorio della diocesi di Luni”.
A seguire una comunicazione dell’architetto Andrea Tenerini, funzionario responsabile del settore Cultura del territorio del Comune, su “La rocca di Corvaia, ricerche archeologiche e valorizzazione dell’area in un progetto del Comune di Seravezza e del Parco Regionale delle Alpi Apuane”.
L’ingresso è libero, per info tel. 0584 757770/1 oppure 0584.757733, email biblioteca@comune.seravezza.lucca.it.