6.4 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 22, 2024

Alle origini della Versilia Storica. Studiosi a confronto sui Signori di Corvaia e Vallecchia

Un lavoro di ricerca e un pomeriggio di approfondimento sulle origini della Versilia storica. É quanto in programma sabato (17 dicembre) alle ore 16.30 a Palazzo Mediceo con la presentazione della tesi di laurea di Luigi Marrai dal titolo “I Signori di Corvaia e di Vallecchia (secoli XII-XIII)”.

Un’importante occasione per parlare delle origini della Versilia storica, anche alla luce dei contributi di eminenti studiosi presenti all’evento.

- Advertisement -

Sono infatti previsti gli interventi di Simone Maria Collavini, professore ordinario di Storia Medievale presso il Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa, su “I signori di Corvaia e di Vallecchia: uno sguardo d’insieme”; Paolo Tomei, ricercatore di Storia Medievale presso il Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa, “I signori di Corvaia e di Vallecchia: una domus signorile nella Tuscia post-matildica”; Luigi Marrai, laureato in Storia medievale presso l’Università di Pisa, “I signori di Corvaia e di Vallecchia: il principale podere signorile della Versilia”; Mario Nobili, medievista, già docente di Storia Medievale presso l’Università degli Studi di Pisa, “I signori di Corvaia e di Vallecchia: le consorterie dei da Corvaia e da Vallecchia nel territorio della diocesi di Luni”.

A seguire una comunicazione dell’architetto Andrea Tenerini, funzionario responsabile del settore Cultura del territorio del Comune, su “La rocca di Corvaia, ricerche archeologiche e valorizzazione dell’area in un progetto del Comune di Seravezza e del Parco Regionale delle Alpi Apuane”.

L’ingresso è libero, per info tel. 0584 757770/1 oppure 0584.757733, email biblioteca@comune.seravezza.lucca.it.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI