Emanata l’Ordinanza Comunale per la limitazione all’uso di strumenti pirotecnici, fuochi d’artificio e botti durante le festività. Il Comune di Camaiore, in ossequio al proprio compito di tutelare i beni pubblici e l’incolumità di cittadini ed animali, ha deciso di provvedere a specifiche limitazioni per evitare qualsivoglia forma di disagio o danno.
L’ordinanza, oltre alle norme nazionali di base, pone inoltre il divieto di utilizzo di fuochi d’artificio di ogni genere in prossimità di corsi d’acqua, nonché lungo le sponde e le relative fasce di rispetto, ed in tutte le proprietà ricadenti nelle aree boscate o zone protette dalla tutela del Parco delle Apuane. Tali norme saranno attive sul territorio comunale dal 30 dicembre al 6 gennaio compresi.
L’ordinanza comunale va ad integrare le leggi nazionali del TULPS (art.57) e della circolare n.559/2001 del Ministero dell’Interno, che contengono le disposizioni generali “in ordine alla sicurezza e alla tutela dell’incolumità pubblica in occasione dell’accensione di fuochi artificiali”.
L’Amministrazione invita comunque i cittadini ad informarsi, in caso di acquisto, presso i rivenditori autorizzati riguardo le modalità e le limitazioni d’uso dei dispositivi, avendo cura di impiegarli nel rispetto delle legge e con buonsenso.