“Destinazione Altrove” per sei artisti. Domenica 18 dicembre allo StudioAperto39, in via Marzocco a Pietrasanta, alle 17 si terrà l’inaugurazione della mostra curata da Cristiana Pucci e intitolata appunto “Destinazione Altrove”, un titolo tratto dalla poesia di Jacopo Del Carlo.
Si tratta di un viaggio all’insegna dell’introspezione dove ogni artista ha sviluppato, in qualche modo, un percorso personale facendo trasparire talvolta leggerezza, timore, spaesamento o fuga.
Così l’artista e scenografo Gianmarco Apollonio sviluppa le sue “Architetture fantasma” riprendendole dai luoghi d’infanzia di una Milano degli anni’80, in cui trasmuta la consapevole caducità dell’umano, troppo umano per fissarla nel tempo; altri come l’artista pittore e scultore Roberto Barberi compie un viaggio con il gesto colorato e vibrante in balia delle emozioni fanciulle legate alla sua terra. Il fotografo Sergio Fortuna, con le sue “affresco grafie” gioca attraverso una sottile percezione tra sogno e realtà, mentre chiede a chi guarda di indugiare oltre l’apparenza concreta.
L’artista visuale Marzia Martelli eleva e traspone come apparente una realtà, colta invece dallo sguardo di donna che vede senza dover vedere. Una voce intima e stabile, quasi eterna, è rappresentata dai corpi, dai volti e dagli sguardi in terracotta della scultrice Paola Campioni. La pittrice Cristiana Pucci, dalla grande capacità creativa, presenta opere suggestive che lasciano all’osservatore il compito di cercarsi e cercare.
Sarà possibile visitare la mostra fino al 28 gennaio, il giovedì, venerdì e sabato dalle 10,30 alle 13 e dalle 16,30 alle 20. Oppure è possibile prendere appuntamento telefonando ai seguenti numeri: 347-1060481 oppure 347-1457505.
Eleonora Prayer