14 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 22, 2024

Nuovo dormitorio notturno per i senza tetto: dieci posti letto in San Paolino. Accordo tra Comune e Caritas

Dieci posti letto in più e una struttura che ospiterà altrettanti senza tetto: si tratta di un nuovo servizio destinato all’accoglienza di donne e uomini, ovviamente maggiorenni, che si vengano a trovare nella necessità di avere un riparo notturno.

Un’iniziativa dell’Amministrazione comunale – come si legge sulla sua pagina Facebook – , in accordo con la Caritas che ha messo a disposizione i locali, mentre il Comune si farà carico delle spese necessarie. E’ stata infatti predisposta in questi giorni la convenzione, firmata da entrambe le istituzioni, e finalizzata “ad individuare appropriate forme di sostegno che affianchino le persone in condizioni di povertà e senza fissa dimora”, si legge nell’atto.

- Advertisement -

Il nuovo dormitorio sarà attivo dal 20 dicembre fino al 20 febbraio, nei locali adiacenti la chiesa di San Paolino in via Paolina Bonaparte. L’accesso sarà libero previa registrazione con l’unico vincolo della disponibilità dei posti mentre il tempo massimo di permanenza sarà di 15 giorni prorogabili, in mancanza di ulteriori richieste, e in presenza di situazioni valutate come gravi dai volontari.

Il servizio di gestione del dormitorio prevede un responsabile che coordina e supporta il gruppo di volontari nella fase di accoglienza e gestione degli accessi e un operatore che garantisce la sorveglianza notturna.

Un modo per stare vicino alle persone in difficoltà ed evitare che passino le ore più fredde in strada, a maggior ragione nel periodo invernale.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI