Primo bilancio trimestrale positivo per le scuole del territorio seravezzino che si preparano ad accogliere le iscrizioni al nuovo anno scolastico.
Il periodo di stop per le festività natalizie sarà anche momento propizio per il completamento di alcuni interventi programmati, come accadrà alla scuola primaria Ermenegildo Frediani di Seravezza. Il ritorno di questa scuola nel capoluogo, dopo anni di trasferimento delle classi sui plessi della piana per l’inagibilità della sua sede storica, è stata consentita da una attenta programmazione e da una rigorosa tabella di marcia che ha favorito il rientro degli alunni a Seravezza, nella nuova sede a piano terra del Palazzo comunale. Come da programma, saranno adesso realizzati alcuni lavori con i quali sarà completato il piano delle opere previste, guardando sempre al futuro trasferimento della scuola nella sua sede naturale, a pochi passi dall’attuale.
Per questo prosegue l’impegno dell’amministrazione comunale nella ricerca di fondi per i lavori di ristrutturazione e adeguamento alle norme di sicurezza, cercando di intercettare idonee opportunità anche nei finanziamenti del PNRR.
“Durante il periodo natalizio procederemo alla realizzazione degli interventi previsti sulla Frediani – spiega l’assessore alla pubblica istruzione Valentina Mozzoni – ovvero alla recinzione dello spazio esterno per la ricreazione, che sarà così totalmente e definitivamente separato dall’ingresso secondario del municipio, e all’apertura di due uscite di sicurezza. Un intervento rimandato in quanto la scuola, in considerazione dei numeri, è di per sé a norma ma questi interventi serviranno a elevare ulteriormente l’asticella della sicurezza”.
Altri lavori sono previsti a breve alle scuole di Marzocchino: ad anno nuovo partiranno le opere per l’efficientamento energetico della media Enrico Pea, mentre alla primaria Don Milani si procederà alla risistemazione della pavimentazione esterna, così da risolvere il problema di ristagno dell’acqua piovana.
Intanto la popolazione scolastica del Comune si mantiene sostanzialmente stabile con qualche calo fisiologico riconducibile all’andamento demografico: 145 i bambini che frequentano le scuole per l’infanzia, 314 le primarie e 338 gli studenti della scuola media.
Altro capitolo connesso è quello degli aumenti registrati quest’anno per i servizi mensa e trasporto scolastico: “Si tratta di adeguamenti necessari per far fronte al caro vita – sottolinea l’assessore Mozzoni -, tutti sappiamo come l’attuale situazione economica stia comportando un aumento dei costi che pesano fortemente anche sui Comuni. Il ritocco a questi due servizi, che peraltro non incide sulle fasce più deboli e già protette, è riconducibile esclusivamente al rincaro in atto di molti beni, nella fattispecie il cibo e il carburante. Va anche sottolineato che il nostro Comune rimane quello più vantaggioso sul piano del rapporto tra servizi e costi, buon motivo per guardare alle nostre scuole come una valida offerta formativa, grazie anche alla qualità garantita dai docenti che con grande competenza e passione stanno crescendo i nostri figli”.