6.4 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 22, 2024

Festa del Comune, riconoscimenti alle frazione colpite dall’incendio. Nel 2023 eventi a Piano del Quercione

Si è conclusa a Massarosa la Festa del Comune. Dopo 10 giorni di appuntamenti ed eventi nelle frazioni collinari colpite dall’incendio, il violino di Debra Fast ha chiuso i festeggiamenti per celebrare i 153 anni del Comune di Massarosa.

L’ultimo atto domenica 18 dicembre nella chiesa parrocchiale del capoluogo per una serata istituzionale alla presenza della sindaca Simona Barsotti, del presidente del consiglio comunale Riccardo Brocchini, di assessori, consiglieri comunali e comitati di rappresentanza locale. Oltre all’esibizione  dell’inno ufficiale del Comune di Massarosa con il tenore Giuseppe Marcucci e la filarmonica Pacini di Quiesa per l’occasione diretta dal maestro Giuseppe Bertolani, ha visto la consegna ufficiale degli attestati di riconoscimento alle frazioni colpite dall’incendio da parte dell’amministrazione comunale: Gualdo, Montigiano, Pieve a Elici, Valpromaro, Massarosa e Bozzano.

- Advertisement -

“È stata un’edizione all’insegna della sobrietà – commenta Riccardo Brocchini – . Dopo due anni di emergenza sanitaria siamo riusciti finalmente a ripartire anche con la festa del nostro comune e festeggiare un avvenimento così importante per tutta la comunità, e per farlo ci è sembrato doveroso proprio ripartire dal senso di comunità che tanto contraddistingue il nostro territorio”.

Nel pomeriggio a Montigiano si sono svolti invece il mercatino di aziende locali e artigianali e il mercatino con i lavori realizzati dai bambini delle Scuole dell’infanzia Maria Montessori e Giovanni Pascoli, e della primaria Massimo D’Azeglio; inoltre si sono tenuti la fiera di beneficenza, il reportage fotografico dell’incendio (Avis Stiava), i canti di Natale con la Scuola dell’infanzia di Pieve a Elici, il concerto  della Filarmonica Santa Cecilia di Farnocchia diretta dal Maestro Igor Bazzichi; immancabile la presenza di Babbo Natale per la gioia dei più piccini. Sorteggiata infine la frazione che organizzerà l’edizione 2023 della Festa del Comune, che sarà Piano del Quercione.

“Come sindaca non posso che essere fiera di Massarosa – conclude Simona Barsotti – : in tutti gli eventi e soprattutto nella Festa del Comune il senso di vicinanza e di condivisione che si respira nelle nostre frazioni è davvero unico. Ci si rende conto di quanto in un Comune servano strade, scuole, servizi ma anche infrastrutture sociali che diano il senso di una comunità, in questo Massarosa esprime il meglio, le nostre frazioni e la loro gente sono davvero  un valore aggiunto”.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI