9.8 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 22, 2024

Lezioni di storia del Novecento: parte un ciclo di conferenze dedicate alla guerra e alle conseguenze sui civili

Lo SPI-CGIL, Lega di Massa e Montignoso, con il patrocinio della Provincia di Massa-Carrara, organizza un corso completamente gratuito di “Lezioni di storia del Novecento”, con la convinzione che attraverso la Storia si possono meglio comprendere i tratti dell’intera umanità e le azioni, individuali o collettive, che hanno portato a determinati avvenimenti.

Il progetto prevede la realizzazione di due distinti moduli formativi, il primo dei quali tratterà la storia ragionata del ‘900 e sarà realizzato nel periodo gennaio-febbraio 2023. Il secondo modulo consisterà in un approfondimento della storia del Movimento operaio nel ‘900, con un’ultima lezione dedicata alla storia del Movimento operaio del nostro territorio.

- Advertisement -

Il primo modulo ha per oggetto: “La guerra nel Novecento: mobilitazione totale, nemico interno e violenza sui civili”. Il corso sarà articolato in 5 lezioni, di circa quattro ore ciascuna, con orario pomeridiano, per un totale di 40 ore e sarà realizzato nel periodo gennaio/febbraio 2023 a Massa, Palazzo Ducale presso la “Sala della Resistenza”.

Questo il programma:

  • Lezione n. 1: Guerra assoluta e guerra totale. Genealogie della guerra nel Novecento.
    Martedì 10 gennaio 2023, ore 15:00
    Docente: Luca Baldissara, docente di storia contemporanea all’Università di Bologna.
  • Lezione n. 2: La prima guerra mondiale: mobilitazione totale, nemico interno e violenza sui civili. Martedì 17 gennaio, ore 15. Docente: Andrea Ventura, assegnista di ricerca Università di Pisa.
  • Lezione n. 3: Tra le due guerre: i fascismi europei. Martedì 31 gennaio, ore 15. Docente: Andrea Ventura, assegnista di ricerca Università di Pisa.
  • Lezione n. 4: La seconda guerra mondiale. Martedì 7 febbraio, ore 15. Docente: Stefano Bucciarelli, storico, dell’ Istituto Storico della Resistenza e dell’Età contemporanea in provincia di Lucca.
  • Lezione n. 5: Dalla Guerra Fredda ai conflitti contemporanei. Martedì 21 febbraio, ore 15. Docente: Stefano Bucciarelli, storico, dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età contemporanea in provincia di Lucca.

I cittadini e le cittadine interessati al corso sono invitati ad effettuare una prenotazione presso le sedi dello SPI-CGIL di Massa e di Marina di Massa, chiamando, dalle ore 9 alle 12, dal lunedì al venerdì, uno dei seguenti numeri: MASSA – 0585/810.810; MARINA DI MASSA – 0585/589.000, oppure telefonando al n. 348 – 2824581.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI