Lo SPI-CGIL, Lega di Massa e Montignoso, con il patrocinio della Provincia di Massa-Carrara, organizza un corso completamente gratuito di “Lezioni di storia del Novecento”, con la convinzione che attraverso la Storia si possono meglio comprendere i tratti dell’intera umanità e le azioni, individuali o collettive, che hanno portato a determinati avvenimenti.
Il progetto prevede la realizzazione di due distinti moduli formativi, il primo dei quali tratterà la storia ragionata del ‘900 e sarà realizzato nel periodo gennaio-febbraio 2023. Il secondo modulo consisterà in un approfondimento della storia del Movimento operaio nel ‘900, con un’ultima lezione dedicata alla storia del Movimento operaio del nostro territorio.
Il primo modulo ha per oggetto: “La guerra nel Novecento: mobilitazione totale, nemico interno e violenza sui civili”. Il corso sarà articolato in 5 lezioni, di circa quattro ore ciascuna, con orario pomeridiano, per un totale di 40 ore e sarà realizzato nel periodo gennaio/febbraio 2023 a Massa, Palazzo Ducale presso la “Sala della Resistenza”.
Questo il programma:
- Lezione n. 1: Guerra assoluta e guerra totale. Genealogie della guerra nel Novecento.
Martedì 10 gennaio 2023, ore 15:00
Docente: Luca Baldissara, docente di storia contemporanea all’Università di Bologna. - Lezione n. 2: La prima guerra mondiale: mobilitazione totale, nemico interno e violenza sui civili. Martedì 17 gennaio, ore 15. Docente: Andrea Ventura, assegnista di ricerca Università di Pisa.
- Lezione n. 3: Tra le due guerre: i fascismi europei. Martedì 31 gennaio, ore 15. Docente: Andrea Ventura, assegnista di ricerca Università di Pisa.
- Lezione n. 4: La seconda guerra mondiale. Martedì 7 febbraio, ore 15. Docente: Stefano Bucciarelli, storico, dell’ Istituto Storico della Resistenza e dell’Età contemporanea in provincia di Lucca.
- Lezione n. 5: Dalla Guerra Fredda ai conflitti contemporanei. Martedì 21 febbraio, ore 15. Docente: Stefano Bucciarelli, storico, dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età contemporanea in provincia di Lucca.
I cittadini e le cittadine interessati al corso sono invitati ad effettuare una prenotazione presso le sedi dello SPI-CGIL di Massa e di Marina di Massa, chiamando, dalle ore 9 alle 12, dal lunedì al venerdì, uno dei seguenti numeri: MASSA – 0585/810.810; MARINA DI MASSA – 0585/589.000, oppure telefonando al n. 348 – 2824581.