È stata una serata densa di significati quella tenutasi martedì scorso al ristorante Basilico Fresco di Torre del Lago. Il Rotary Club Viareggio Versilia presieduto da Bruno Ulisse Viviani ha voluto in questa occasione dare un riconoscimento alla Croce Verde di Viareggio ed in particolare ai suoi volontari per l’importante lavoro svolto a sostegno della nostra comunità e del nostro territorio.
“L’attività svolta dai volontari dell’associazione – afferma il presidente Viviani – nei suoi vari dipartimenti dal sanitario, al sociale sino alla sezione antincendio boschivo e protezione civile è per tutti noi fondamentale. Ogni giorno giovani e meno giovani dedicano il loro tempo libero per aiutare chi ha bisogno, senza mai risparmiarsi con grande impegno e coraggio. Ed è per questo che, come Club, abbiamo ritenuto doveroso dare un riconoscimento non solo all’associazione ma anche e soprattutto ai suoi volontari. La nostra vicinanza e la collaborazione con la Croce Verde sono ormai da tempo consolidate ed è di pochi giorni fa l’iniziativa comune a sostegno dei bisognosi del nostro territorio tenutasi in occasione delle festività natalizie. Da anni ormai le nostre strade sono state sempre più unite e sono certo lo saranno anche in futuro”.
Ospite della serata, oltre alla presidente della Croce Verde Carla Vivoli, un nutrito numeri di volontari ed i soci del Rotary locale è stato il sindaco di Camaiore Marcello Pierucci.
“E’ un onore partecipare a questo evento – ha dichiarato il sindaco Pierucci – il nostro rapporto con la Croce Verde è molto stretto. Come Amministrazione, grazie alla proposta del nostro Assessore alla Protezione Civile Graziano Dalle Luche, siamo orgogliosi di poter aver contributo all’acquisto del mezzo antincendio. Il coraggio di questi volontari non ha prezzo e lo abbiamo potuto constare molto bene durante il tremendo incendio dell’estate scorsa che ha colpito le nostre colline. Questo investimento equivale a proteggere il nostro territorio. Con l’occasione vorrei, inoltre, ringraziare il Rotary Club ed il suo presidente Viviani per l’attenzione e la sensibilità dimostrata nei confronti del mondo del volontariato”.
“Siamo davvero felici di questo incontro – ha dichiarato la presidente Vivoli – ottenere questi riconoscimenti per noi è molto importante ed è il segnale che le persone percepiscono quanto amore e quanta dedizione mettiamo nei nostri servizi. Per questo voglio ringraziare Bruno Ulisse Viviani e tutto il Rotary Club, ma come presidente, voglio ringraziare prima di tutto i nostri volontari che in ogni dipartimento della nostra associazione prestano un importante servizio ed un particolare elogio va a quelli più giovani che dedicano il loro tempo libero ad aiutare gli altri”
A ricevere i riconoscimenti sono stati, la presidente Vivoli per il dipartimento sanitario, Stella Del Carlo per quello sociale e Gianluca Capuana per la sezione antincendio boschivo e protezione civile.
“Sono sempre di più le persone che hanno bisogno di aiuto – è il commento della signora Del Carlo – persone sole ed anziani che spesso hanno bisogno anche solo di essere ascoltati. Il nostro compito è quello di stare vicini a loro. Ricevere questo riconoscimento ci rende fieri di ciò che facciamo e ci ripaga degli sforzi fatti”.
“La Croce Verde di Viareggio è stata pioniera della sezione antincendio essendo nati primi in Toscana nel 1984 – ha chiarito Capuana – e grazie al mezzo che abbiamo potuto acquistare con il contributo del Comune di Camaiore, capace di portare acqua anche distanze lontanissime dagli approvvigionamenti, potremmo lavorare ancora meglio ed affrontare situazioni critiche come quella della scorsa estate nei comuni di Massarosa e Camaiore. Questa sera non possiamo che dire grazie per questo riconoscimento che ci spronerà ancor più a impegnarci per la tutela e la salvaguardia del nostro territorio”