6.4 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 22, 2024

Municipale del Forte, le priorità del nuovo comandante. Affidato a D’Uva anche il settore Ambiente ed Ecologia

Forte dei Marmi ha un nuovo comandante della Polizia Municipale che dirigerà anche il settore Ambiente ed Ecologia. Andrea D’Uva, entrato ufficialmente in servizio presso il Comando di Via Provinciale, prima di arrivare a Forte dei Marmi, dal gennaio 2018 ricopriva l’incarico di Posizione Organizzativa dell’Area Sportello al Cittadino presso la Polizia Municipale del Comune di Firenze, coordinando circa 120 unità di personale, con responsabilità afferenti alla gestione del procedimento sanzionatorio e fase applicativa. (Verbali e Notifiche; Ruoli e Ingiunzioni fiscali; Controllo Società partecipate; Contenzioso).

Già laureato in Scienze Politiche all’Università degli Studi di Firenze, il Comandante D’Uva prosegue la propria formazione post universitaria attraverso Master universitari e corsi di formazione specialistica in Management e Gestione della Polizia Locale, oltre a conseguire il titolo di Tecnico qualificato in normative ambientali, sicurezza nei luoghi di lavoro e gestione impianti di trattamento acque.

- Advertisement -

La sua esperienza nella Polizia Municipale parte dalla “gavetta”: dal 2004 come agente a tempo determinato in differenti comuni della piana fiorentina (Scandicci, Campi Bisenzio, Sesto Fiorentino) per poi arrivare nel 2013 al Comune di Firenze inizialmente in qualità di Funzionario, lavorando come responsabile del reparto “Antidegrado”, occupandosi tra le altre cose del contrasto alla vendita abusiva e della repressione dei reati inerenti il commercio di merce contraffatta.

Da sinistra: l’assessore Lucchesi, il Comandante D’Uva e il vicesindaco Mazzoni

“Sono onorato di essere entrato a far parte dell’Amministrazione Comunale di Forte dei Marmi con il prestigioso incarico di dirigente del settore Ambiente ed Ecologia, assumendo il ruolo di Comandante della Polizia Municipale – ha affermato D’Uva -. Intendo mettere a disposizione della comunità la mia esperienza e le capacità tecniche e organizzative fino ad oggi maturate per migliorare la qualità dei servizi resi, mettendo a sistema tra loro i settori che sono chiamato a dirigere in un’ottica di sinergia volta alla semplificazione. E’ mia intenzione venire incontro alle esigenze dei cittadini incrementando l’operatività della Polizia Municipale anche attraverso il potenziamento delle nuove tecnologie unite alla valorizzazione delle elevate professionalità che ho trovato all’interno del Corpo. Ritengo che sia di fondamentale importanza il contributo personale di ogni dipendente che attraverso il proprio impegno può fare la differenza nel rapporto tra cittadino e pubblica amministrazione”.

“Siamo lieti di accogliere il nuovo Comandante – hanno dichiarato il vicesindaco Andrea Mazzoni e l’assessore Massimo Lucchesi – con cui siamo certi potremo avviare un percorso di condivisione e reciproca collaborazione. I settori che dirigerà, Polizia Municipale. Ambiente ed Ecologia strettamente connessi tra loro, sono di fondamentale importanza per la tutela nostro territorio che in questo modo potrà avvalersi di strategie e operatività condivise, contribuendo così ad accrescere e potenziare non solo la qualità della vita della nostra comunità ma anche quella dei nostri ospiti e turisti”.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI