9.8 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 22, 2024

Studenti alle urne per eleggere il Consiglio dei ragazzi e delle ragazze. Cristian Pieri è il nuovo baby sindaco

Si sono svolte in tutte le scuole di Massarosa le elezioni per il Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze che torna dopo una lunga interruzione. 803 i ragazzi che hanno espresso la loro preferenza tra i candidati delle due liste “L’albero dell’Istruzione” e “Massarosa giovane” e i rispettivi candidati al ruolo di sindaco o sindaca dei ragazzi (760 voti validi, 7 bianche, 36 nulle). Alla fine ad avere la meglio ė stata “Massarosa Giovane” ed appunto Cristian Pieri, nato nel 2009, che a 13 anni ancora non compiuti diventa sindaco e per un anno sarà il primo cittadino di Massarosa guidando una sua giunta, ovviamente interamente formata da ragazzi e ragazze delle scuole

“I ragazzi sono una parte fondamentale della comunità – commenta la Sindaca Simona Barsotti – . La loro partecipazione è uno strumento di crescita per loro e per tutti attraverso le istituzioni come luogo di dialogo e confronto”.

- Advertisement -

Come da regolamento, il neo eletto sindaco e tutti i consiglieri comunali eletti si insedieranno e quindi si presenteranno in consiglio comunale venerdì 27 gennaio alle ore 16 in occasione della “Giornata della Memoria” per dare ancora più valore al ritorno di questa importante realtà partecipativa. Sono invitati insegnanti e genitori.

“La partecipazione può e deve partire dai ragazzi – commenta l’assessora alla partecipazione Alberta Puccetti – è un valore su cui riflettere e gli adulti possono prendere esempio da questi ragazzi e dal loro rapportarsi alle istituzioni e al territorio con attenzione e maturità”.

“Abbiamo girato per le scuole durante il voto ed è stata l’ennesima bellissima esperienza di condivisione con i ragazzi – commenta il presidente del consiglio comunale Riccardo Brocchini – ho incontrato durante tutto l’anno tantissime classi per spiegare ai ragazzi le funzioni ed i compiti del consiglio dei ragazzi e del sindaco dei ragazzi e ho sempre riscontrato grande interesse e partecipazione”

Da parte di tutta l’Amministrazione un ringraziamento agli insegnanti e l’augurio di buon lavoro al nuovo sindaco e a tutti gli eletti.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI