9.8 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 22, 2024

“Visioni natalizie”: a Versilia Libri la raccolta di racconti di Giacomo Mozzi con le illustrazioni di 26 artisti

Sabato 28 gennaio alle 12 su Radio Versilia fm 103.5 va in onda la rubrica Versilia Libri, ideata e condotta da Demetrio Brandi. Giacomo Mozzi presenta il volume “Visioni natalizie” curato da Silvia Landi (Amazon). In replica mercoledì alle 12. Il programma si può ascoltare in diretta streaming su www.radioversiliatv.it .

Il libro ed il relativo progetto “ Visioni natalizie”, con i racconti scritti da Giacomo Mozzi, vede la partecipazione di diversi artisti che hanno illustrato i racconti: Roberto Bellucci, Alessandro Beltrami, Gianni Bissoli, Tiziana Bussolini, Franco Cisternino, Giusi di Stefano, Rosamaria Crupi, Antonio Elia, Roberta Faucci, Maurizio Ganzaroli, Lena Gentile, Paolo Grigò, Eleonora Lestrange, Lucia Longo, Stefano Lorandi, Giovanni Mascia, Aldo Righetti, Roberto Minera, Sandra Pecchielan, Daniela Schirippa, Lucia Serra, Fabiana Toffano, Angelo Ugazio, Gabriele Vicari, Roberto Venturini e Sara Zamperlin. 

- Advertisement -

La curatrice Silvia Landi nel suo scritto descrive com’è nata l’idea di questo libro e della relativa mostra abbinata:  “L’idea nasce proprio da uno di questi racconti che nella notte tra il 24 ed il 25 dicembre mi arriva alla mia e-mail. Non ricordo esattamente l’anno, all’inizio penso che sia il solito messaggio di auguri, ma quando inizio a leggere capisco che era qualcosa di diverso. C’era un messaggio, il tentativo di trasmettere un’emozione e di far passare qualche minuto diverso in quella giornata”. 

La saggista e storica Marilena Cheli Tomei ricorda la tradizione che è raccolta all’interno del libro “Visioni natalizie”:  “Leggere i racconti di Giacomo Mozzi è per me un appuntamento irrinunciabile, un dono immateriale da porre sotto l’albero di Natale, consapevole della potenza dei pensieri e delle parole, il ricordo dolce-amaro del profumo di abete, della strada di neve nel presepe tracciata con la farina, del risveglio natalizio e degli abbracci con chi mi ha preceduto nell’arrivare alla meta”.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI