9.8 C
Comune di Viareggio
venerdì, Novembre 22, 2024

Rivoluzione per gli uffici postali dei piccoli centri: diventeranno Sportello Unico digitale attivo 24 ore su 24

Forte dei Marmi con il presidente del Consiglio Comunale, Michele Pellegrini, delegato all’Innovazione Digitale e Tecnologica, ha partecipato all’evento a Roma organizzato da Poste Italiane dedicato al progetto #Polis, progetto che darà un nuovo volto ai 7.000 Uffici Postali dei piccoli centri per renderli più accoglienti e trasformarli in Sportello Unico digitale di prossimità attivo 24 ore su 24.

Alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella e del Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, il progetto è stato illustrato ai Rappresentanti dei Comuni al di sotto dei 15.000 abitanti dalla Presidente di Poste Italiane, Maria Bianca Farina, e dall’Amministratore Delegato, Matteo Del Fante.

- Advertisement -

Il progetto darà un nuovo volto ai 7.000 Uffici Postali dei piccoli centri per renderli più accoglienti e trasformarli in Sportello Unico digitale di prossimità attivo 24 ore su 24. I cittadini potranno richiedere certificati anagrafici e di stato civile, la carta d’identità elettronica, il passaporto, il codice fiscale per i neonati, certificati previdenziali e giudiziari, e numerosi altri servizi che si aggiungono a quelli postali, finanziari, logistici, assicurativi e di telecomunicazione.

“La presentazione del progetto – dichiara il presidente del Consiglio Comunale, Michele Pellegrini – è stata l’occasione per avere la conferma della direzione che il nostro Paese sta prendendo, grazie anche ai fondi nell’ambito del Piano nazionale per gli investimenti complementari al PNRR che hanno dato una scossa importante all’innovazione. Il nostro Comune si sta già muovendo in questa direzione cercando di adeguare tutti i servizi al mondo del digitale, mondo che può semplificare la vita a molte persone velocizzando la fruizione dei servizi anche da casa; naturalmente in questa fase di transizione dovremo tenere conto anche delle persone che non hanno la possibilità di accedere online ai servizi e di quelle che per età non sono abituate a farlo. Per questo stiamo preparando, insieme al Facilitatore Digitale, una serie di iniziative volte a spiegare quali sono i servizi che il Comune, la Regione, gli Enti e lo Stato offrono e come potervi accedere”.

“Sono molto soddisfatto di questa due giorni romana – conclude Pellegrini – : #Polis sarà uno stimolo e probabilmente anche la locomotiva della tanto necessaria Innovazione tecnologica che rappresenta già il presente e desidero ringraziare Poste Italiane, a nome dell’intera Amministrazione, perché con questo progetto si avvicina ancora di più alle realtà dei piccoli comuni italiani, gettando la basi su cui edificare una nuova fase dei servizi”.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI