Di solito è aperto in concomitanza di emergenze o eventi calamitosi, invece lunedì sera il Centro Operativo Comunale di Pietrasanta, in piazza Matteotti, si è trasformato in “aula studio”.
I locali del Coc, infatti, hanno ospitato un incontro con i cittadini organizzato dalla Croce Verde, propedeutico a un corso di primo soccorso che inizierà mercoledì 8 febbraio e si svolgerà nello stesso spazio comunale. “Abbiamo accolto con piacere la richiesta dell’associazione – afferma l’assessore alla protezione civile Tatiana Gliori, presente all’appuntamento insieme al consigliere Antonio Tognini – è fondamentale agevolare ogni occasione d’incontro fra la cittadinanza e il volontariato locale, non solo per promuoverne la conoscenza ma anche per diffondere, come in questo caso, la consapevolezza di quei pochi e semplici gesti o comportamenti che, in situazioni di pericolo, possono salvare delle vite”.
I presenti hanno avuto dimostrazione pratica dei primi interventi da eseguire in caso di soccorso d’emergenza, come utilizzare il numero unico europeo 112 e gestire il tempo che passa fra il contatto e l’arrivo degli operatori sanitari.
Informazioni sul corso sono disponibili presso la Croce Verde di Pietrasanta, via Capriglia 5.