14.8 C
Comune di Viareggio
martedì, Aprile 30, 2024

Ufficializzata la giuria del Premio Letterario Massarosa 2023. Entra lo scrittore Nikolai Prestia

Il primo atto ufficiale della nuova edizione del Premio Letterario Massarosa è la nomina della giuria tecnica che sarà chiamata a selezionare le cinque opere finaliste tra quelle in concorso per sottoporle nella serata finale al giudizio dei lettori della giuria popolare. Tra molte conferme e alcune novità ecco i sette componenti della giuria tecnica che rappresentano uno spaccato della cultura letteraria, tra docenti, scrittori, esperti in comunicazione e critici.

Confermato alla presidenza Giuliano Pasini, scrittore ed esperto di comunicazione, al suo fianco gli scrittori Paolo Casadio, vincitore dell’edizione 2016 con l’opera “La quarta estate”, Nicoletta Verna, vincitrice del PLM 2021 che resta in giuria dopo la prima esperienza lo scorso anno e, novità di questa edizione, Nikolai Prestia che ha trionfato al PLM a novembre con il suo “Dasvidania”. Completano la giuria i docenti Maria Vittoria Nardini e Stefano Santini, decano della giura e il critico letterario Giuseppe Paoli.

- Advertisement -

“Una giuria che si conferma di altissimo livello – commenta il delegato alla cultura Adolfo Del Soldato – . La presenza di scrittori vincitori del PLM è il segno di come intorno al premio nasca una vera e propria realtà culturale che si nutre di incontri e occasioni di scambio con protagonisti assoluti della scena nazionale”.

Giuseppe Scibetta

“La qualità del PLM è stato uno degli elementi che fin da subito ci ha spinto a sostenere questa manifestazione e a cercare insieme all’amministrazione di farla crescere – commenta Giuseppe Scibetta, presidente della Fondazione Pomara Scibetta Arte, Bellezza e Cultura – , .Inizia un’edizione che siamo sicuri saprà dare ancora grandi risultati”.

Per selezionare la cinquina del premio speciale grafica di copertina, per poi passare anche qui alla giuria popolare che decreterà il vincitore, la giuria tecnica viene integrata con quattro esperti del settore grafico artistico: Giuseppe Scibetta, presidente della Fondazione Pomara Scibetta “Arte Bellezza e Cultura”, Giorgio Angeli, esperto di grafica, Marco Maccioni, direttore del centro stile MAC Design di Viareggio, esperto in comunicazione e design, Paolo Salvetti, giornalista ed esperto di comunicazione.

Nikolai Prestia

Confermato infine il comitato organizzatore composto da Stefano Santini, componente della Giuria Tecnica, che lo presiede, Andrea Montaresi, giornalista, Nicola Morelli, per la Fondazione Pomara Scibetta “Arte Bellezza Cultura”, Lisa Massei, ufficio cultura del Comune e Sara Bianchi, Patrizia Lazzarini e Giancarlo Cerri.

“Ringrazio tutte le persone che anche quest’anno contribuiscono alla realizzazione di un premio diventato ormai un punto di riferimento – commenta la sindaca Simona Barsotti – :una squadra di alto livello e tanti progetti di crescita già da questa edizione”

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

ULTIMI ARTICOLI